Amanti del maritozzo udite udite! Da oggi ne potrete mangiare ancora di più e sempre super buoni come quelli gourmet del Maritozzo Rosso. Dopo il successo del bistrot in via del Cedro a Trastevere, il Maritozzo Rosso infatti raddoppia e apre anche in via Pietro Cavallini 25, a pochi passi da piazza Cavour. Già premiato quest’anno come miglior street food del Lazio dal Gambero Rosso, il punto di forza del nuovo maritozzo rosso è un locale con 25 posti a sedere all’interno e 15 all’esterno (in uno spazio riscaldato e che è quasi una rarità nella zona). La cosa più importante però è che il Maritozzo Rosso, guidato dallo chef Edoardo Fraioli, non cambia la sua filosofia: scelta delle materie prime, qualità della brioche e accoglienza familiare.
Nessuna differenza anche sul menù e sui prezzi che variano dai 5 agli 8 euro a seconda della grandezza dei maritozzi. Sarà quindi possibile mangiare nel nuovo locale di Prati alcuni dei loro piatti più conosciuti come maritozzi gourmet salati disponibili in diverse varianti: all’amatriciana, al maialino sfilacciato e chutney di cipolle, alla stracciatella con cime di rapa ripassate e alici di Sciacca, oppure al broccolo romano ripassato e servito con alici di Sciacca e pecorino. Alcune ricette però cambieranno a seconda della stagionalità dei prodotti. Ovviamente non possono mancare i maritozzi dolci, un must della pasticceria romana come quello con la panna a cui si affiancano la versione Maritamisù (bagnato al caffè con crema di tiramisù e cacao) e quello con cioccolato bianco sciolto e granella di pistacchi. Meritano una menzione speciale anche i fritti come le panelle siciliane e i nuggets di coscia di anatra accompagnati da maionese all’arancia e i primi romani: la carbonara (anche in versione veg), l’amatriciana e la cacio e pepe. Particolare attenzione anche alla selezione delle bevande che nella sede di Trastevere è focalizzata soprattutto sui prodotti regionali e che invece diventa più ampia nel nuovo locale dove di potranno degustare etichette di tutta Italia.
Noi di Cavolo Verde abbiamo assaggiato più volte le prelibatezze del Maritozzo Rosso e pensiamo che non saremo noi a convincervi a provarle, ma la bontà e la qualità dei loro piatti, ma soprattutto la leggerezza dei loro maritozzi che…non smetteresti mai di mangiare!

  • Articoli
Sono nata e vivo a Roma. Mi sono laureata in Lettere alla Sapienza e dopo un master in Web Marketing e New Media ho lavorato nel settore della Comunicazione e degli eventi. Oggi mi occupo di divulgazione cinematografica in ambito museale e amo viaggiare in maniera spasmodica. Sono cresciuta in una famiglia di astemi, ma visto che ho sempre fatto il contrario di tutto e di tutti, ad un certo punto della mia vita ho deciso di diventare sommelier. Amo il vino in tutte le sue sfaccettature, ma quello che mi piace di più è indagare i legami e scoprire le intermittenze che ci sono tra il mondo del vino e quello dell’arte. Le mie degustazioni sono sempre delle occasioni per condividere, con amici e curiosi, le suggestioni e i richiami tra le note sensoriali di un vino e l’universo artistico. Forse la mia si può chiamare deformazione professionale, ma ormai non riesco più a coltivare le mie passioni per il cinema, il cibo e i viaggi senza condirle con tannini e perlage.