Sarà dedicata a “zero spreco e ambiente” la quindicesima edizione di Pitti Taste, il salone che riunisce il meglio delle eccellenze del gusto e le tendenze della cultura food contemporanea e del kitchen lifestyle, che si terrà a Firenze dal 26 al 28 marzo. Tante le novità per un Taste che torna dopo due anni di fermo dovuti alla situazione pandemica globale. Innanzitutto, la location, Fortezza da Basso, facilmente raggiungibile dalla Stazione di Santa Maria Novella e strategicamente vicina al centro storico, dove si tengono la maggior parte degli eventi di FuoridiTaste.
Molte le new entry. Ben 120 su 450 aziende espositrici, ovvero: oltre 70 aziende in più rispetto all’ultima edizione del 2019.
«Taste – afferma Agostino Poletto, direttore generale di Pitti Immagine – cresce e si evolve. Questa edizione è molto più che un ritorno in presenza: è una manifestazione ripensata e ridisegnata a partire dalle opportunità offerte dagli spazi in Fortezza da Basso, con un percorso di visita più disteso e funzionale, che al tempo stesso garantisce un’esperienza del salone in totale sicurezza, così come avvenuto per la ripartenza dei nostri appuntamenti moda».
Una “tre giorni” dedicata non solo agli operatori. Infatti, la Fortezza aprirà le sue porte dalle ore 9.30 alle ore 19.30 di sabato e domenica e dalle 9.30 alle 16.30 di lunedì per gli operatori del settore. Mentre dalle 14.30 alle 19.30 e lunedì dalle 9.30 alle 16.30, l’ingresso sarà aperto anche al pubblico. «Troverete tante eccellenze e nuove scoperte – continua Poletto – selezionate con un attento scouting nel mondo della gastronomia italiana con qualche piccola puntata internazionale, ma anche progetti speciali legati a produzioni che si rivolgono a mercati di nicchia».
Un’altra novità è dedicata agli amanti degli spirits. Infatti, è stato allestita un’area dedicata ai gin sostenibili e a chilometro zero. Al Piano Terra del Padiglione Centrale sarà in mostra una selezione di dieci aziende provenienti da Toscana, Piemonte, Umbria, Veneto, Campania e Sicilia, per un tour tra botaniche e mixologism.
Durante i 3 giorni di Taste sarà attiva la Taste Arena, dove si terranno gli incontri di un programma di eventi e partecipazioni che declinerà in vario modo il tema della riduzione dello spreco e del recupero delle risorse, mettendolo in relazione con l’ambiente, la tutela e rigenerazione del suolo, la regionalità, le nuove tendenze e il digitale.
Questa edizione darà particolare rilievo anche ai libri che parlano di cucina, dai manuali pratici a quelli ironici, e alle nuove prospettive sul racconto del cibo. Sulla scia della prima edizione di Testo [Come si diventa un libro], il nuovo evento di Pitti Immagine dedicato all’editoria contemporanea.
Nel Padiglione Cavaniglia, al termine del tour tra i prodotti delle aziende, si entrerà nel Taste Shop, un vero e proprio negozio quest’anno ancora più spazioso e fornito, per prolungare e condividere anche a casa le scoperte gustose di Taste.
Quando chiudono i battenti della Fortezza si aprono quelle di FuoridiTaste, una serie di iniziative legate al gusto che animeranno la città. Fitto il calendario che comprende circa 50 tra degustazioni a tema, eventi speciali, talk e nuovi modi di interpretare il food. Un programma che unisce le aziende che partecipano alla manifestazione e alcune tra i luoghi e i locali più belli di Firenze.
Per informazioni e aggiornamenti sul programma e gli eventi: www.taste.pittimmagine.com

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Alessandra Iannello giornalista dal 1987 quando inizia a scrivere di informatica e di nuove tecnologie. Nell’ambito della Casa Editrice Tecniche Nuove passa poi all’ambito tessile, accessori e moda. In breve tempo arriva a collaborare con i quotidiani economico-finanziari come MilanoFinanzaFashion, Affari & Finanza, Finanza e Mercati, Libero Mercato dove si occupa di economia del mondo della moda e del lusso. Nel frattempo è collaboratore fisso della pagina di Costume e Società del quotidiano Libero. Oggi è corrispondente per l’area Macro de Il Messaggero e Il Mattino, direttore responsabile del quotidiano della comunicazione Pubblico On Line e del giornale online Ianny’s Eyes. Inoltre è contributor per Agrodolce, ilmessaggero.it, responsabile per l’area food di Manintown (cartaceo e online). Ianny’s Eyes è il suo giornale online che vanta una pagina Facebook seguita da 3.300 follower, un profilo Instagram con un seguito di 2.550 fan e un profilo Twitter con 600 follower.