Era da poco finito il lockdown, era un’assolata mattinata e io mi dirigevo verso Centocelle dopo circa tre mesi che mancavo (per ovvi motivi) dalla zona.
Lo ricordo come fosse ora, il piacere di guidare senza certificazione di sorta che comprovasse la motivazione del mio uscir di casa.

Sono arrivata in poco tempo e ho trovato anche parcheggio vicino.

Vicino a cosa? A Stazione Camelie (in Piazza delle Camelie), dove un tempo si trovava una stazione di servizio.

Trattasi di un locale su due piani, con terrazza panoramica sulla piazza e piccolo giardino accogliente all’ingresso, qui potete venirci ad ogni ora, dalla colazione al dopocena.

Potremmo inquadrare questo locale come un Terrace&cocktail bar, una caffetteria, un Bistrot ma anche un Ristorante che, sotto la guida della titolare Katia Scappa, vede in cucina chef Daniele Marchionni (che vanta esperienze pregresse presso Caffè Ciampini e Sanctuary) e propone ai suoi clienti una cucina tradizionale particolarmente attenta alle materie prime.

Ma Stazione Camelie non è solo questo, bensì è anche la base logistica di ECCO,

il food delivery ecosostenibile (eco dal packaging usato per il cibo fino ai mezzi di locomozione elettrici usati per le consegne) che serve il quartiere di Centocelle, con un raggio di azione di 4 chilometri, un delivery di nuova concezione, che fornisce rider selezionati tra i giovani inoccupati del quartiere, che ad ogni ordine forniscono al cliente brochure su antispreco, gestione rifiuti e cucina circolare; un delivery il cui costo dei rider e della pubblicità̀ è in condivisione tra i negozianti del quartiere e dove non ci sono commissioni sugli ordini ma un canone mensile e nemmeno costi di consegna per i clienti fruitori.

ECCO è un servizio dedicato a tutte quelle aziende green, di food, beverage e ristorative e ai consumatori attenti all’ambiente che intendano effettuare ordini direttamente dai locali, garantendosi così un servizio etico e packaging esclusivamente ecologico.
Se abitate in zona e siete interessati al servizio vi consiglio di ordinare sul sito eccodelivery.it o anche direttamente dai rispettivi locali. E buon appetito!

  • Articoli

Vicedirettore di questa rivista nonché blogger, giornalista, laureata in comunicazione, parlo di food ma non solo; recensisco locali ed eventi, racconto di persone e situazioni su siti e riviste. Qui su Cavolo Verde – sperando di non essere presa troppo sul serio – chiacchiero, polemizzo, ironizzo, punzecchio e faccio anche la morale.
In sintesi? Scrivo – seriamente – e mi piace. Tanto.