Ha aperto a Settembre 2020, in piena pandemia, è Fermento, pizzeria a taglio in zona Villa Gordiani. C’è Gianluca Rossi dietro questa meraviglia, un ragazzo di appena 24 anni, che maneggia pizza da quando ne aveva 18.
Nella sua pizzeria usa prodotti distribuiti dalla Ethical Food Selection di Ciampino, piccoli produttori e qualità sono quindi la parola d’ordine!
Da provare assolutamente la crocchetta con porchetta (e ho l’acquolina al solo ricordo), poi i supplì di tonnarelli cacio e pepe o carbonara. Panature notevolissime.
E le pizze? Le mangi e vivi leggera (il resto della giornata). Le farine sono del Molino Mariani, un mix di 0 che regala sofficità all’interno e di 2 che dona profumo e croccantezza.
Gusti? Io ho provato Mortadella, crema di ceci e maionese al limone e anche Vellutata di carote, pecorino sardo e salame toscano, solo per dirne alcune, ma considerate che quasi una volta a settimana Gianluca s’inventa una pizza nuova da proporre ai suoi fortunati clienti; poi ovviamente trovate le classiche ma, visto quanto è buono l’impasto, secondo me qualsiasi ne scegliate andrà bene!
Ci tengo a darvi il consiglio di Gianluca Rossi per la degustazione: “Il miglior modo è gustarla appena sfornata ma anche da asporto possiamo usare un efficace metodo per farle riprendere lo stesso gusto anche a casa: portare al massimo il proprio forno, con la teglia all’interno rovesciata, e infilata nella parte bassa del forno stesso. Una volta raggiunta la temperatura spengere e adagiare la pizza su di essa, senza l’utilizzo di carta forno. Aspettiamo che teglia e calore facciano il loro dovere. Il risultato che si ottiene in questo modo è che l’impasto si rigeneri riprendendo croccantezza alla base e morbidezza all’interno”.
Sappiate poi che se venite nel feriale (dal martedì al venerdì) troverete anche il pane a lievitazione naturale.
Se avete fame ma non vi va di uscire di casa? Beh, chiamate Just Eat o Glovo, capace che ve la portano loro (solo se abitate in queste zone però: Centocelle – Colli Aniene – Tor Sapienza – Alessandrino – Pigneto – Largo Preneste – Villa Gordiani – Casal Bertone – Tor Tre Teste – Casal Bruciato – Quarticciolo – Tor Pignattara – Monti Tiburtini)
Nota: da Fermento non solo birre industriali ma anche una Ponentina artigianale Session IPA che va giù una meraviglia…

Fermento
Via Cherso n°30 – 00177
Tel: 06 3105 9306 Cell: 347 523 7243
Aperti dal Lunedì al Sabato 10/22 Domenica 17/22

  • Articoli

Vicedirettore di questa rivista nonché blogger, giornalista, laureata in comunicazione, parlo di food ma non solo; recensisco locali ed eventi, racconto di persone e situazioni su siti e riviste. Qui su Cavolo Verde – sperando di non essere presa troppo sul serio – chiacchiero, polemizzo, ironizzo, punzecchio e faccio anche la morale.
In sintesi? Scrivo – seriamente – e mi piace. Tanto.