Mastri Birrai Umbri, con sede a Gualdo Cattaneo in provincia di Perugia, è il primo birrificio artigianale Italiano certificato secondo la norma che più di tutte garantisce il consumatore per gli aspetti di sicurezza alimentare: la Food Safety System Certification 22000.

“La sicurezza alimentare è fondamentale in una birra artigianale non filtrata e non pastorizzata”. Così ci racconta Marco Farchioni, manager di Mastri Birrai Umbri “Con questo risultato – continua Farchioni – Mastri Birrai Umbri vuole rassicurare tutti i propri consumatori sulla conformità dei processi di produzione di malto e birra ai massimi standard internazionali di sicurezza alimentare. Questo riconoscimento conferma l’impegno dell’azienda per la tutela di un bene primario come la salute dei propri consumatori”.

FSSC 22000 è uno schema di certificazione della sicurezza alimentare basato sulla norma ISO 22000, norma riconosciuta a livello internazionale.
Il processo di certificazione include diversi passaggi:
• l’identificazione dei rischi per la sicurezza alimentare,
• la relativa valutazione ed eliminazione del rischio;
• il controllo di tutte le fasi di produzione;
• una chiara tracciabilità di filiera;
• l’impegno della direzione nella promozione di una cultura della sicurezza alimentare;
• audit indipendenti e non annunciati, quindi a sorpresa, per assicurare la conformità dei processi oltre che alle normative anche alle migliori pratiche di lavorazione

Ottenere questa certificazione è sicuramente un grande successo per Mastri Birrai Umbri e Farchioni non dimentica, orgoglioso, di ringraziare lo staff che ogni giorno contribuisce con passione e competenza a raggiungere questi ottimi risultati.

  • Articoli

Vicedirettore di questa rivista nonché blogger, giornalista, laureata in comunicazione, parlo di food ma non solo; recensisco locali ed eventi, racconto di persone e situazioni su siti e riviste. Qui su Cavolo Verde – sperando di non essere presa troppo sul serio – chiacchiero, polemizzo, ironizzo, punzecchio e faccio anche la morale.
In sintesi? Scrivo – seriamente – e mi piace. Tanto.