Sono 106 le aziende vitivinicole con più di 10 milioni di euro di fatturato prese in esame dalla ricerca condotta da Osservatorio Digitale. Podio per Antinori, Berlucchi e DonnafugataI prodotti made in Italy, soprattutto quando parliamo di moda, cibo e vino, hanno sempre il loro fascino ma il Bel Paese è riuscito a stare al passo con la trasformazione digitale in atto? Qual è lo stato di digitalizzazione delle Aziende vitivinicole italiane? Ce lo chiarisce una ricerca di Osservatorio Digitale che analizza ben 106 (di cui 65 private e 41 cooperative) con più di 10 milioni di fatturato (bilancio 2020).
OD, che si occupa di sviluppare politiche legate proprio al mondo digitale e applicate a vari ambiti, dalla politica all’economia passando per la cultura, ha analizzato gli investimenti fatti dal settore nell’ambito della promozione del brand attraverso post, reel e stories in tutto il 2021, senza tralasciare ovviamente i siti internet.
“Per ogni sito aziendale sono state realizzate due distinte fasi di ricerca. La prima individua i KPI (indicatori di chiave di performance) ritenuti di interesse per misurare: il grado di digitalizzazione, di performance, di interazione e di servizio all’utente attraverso un’analisi manuale. La seconda, attraverso sofisticati strumenti di analytics, estrae dati di traffico e posizionamento acquisiti dal sito stesso”, spiega il responsabile dell’Osservatorio Sandro Giorgetti.
L’impegno delle etichette varia a seconda della piattaforma. Sui siti ufficiali spicca il primo posto di Donnafugata, secondo Bottega e terzo Feudi di San Gregorio, una valutazione che ha tenuto conto anche della scelta di realizzare contenuti multilingua, inglese, tedesco e cinese le più utilizzate – segno anche dell’export dei prodotti – la presenza dell’e-commerce e la crescita degli utenti. Lato social invece l’Osservatorio “ha svolto una propria ricerca per individuare ed analizzare le attività di social media marketing riconducibili ufficialmente all’azienda oggetto dell’indagine. I social media presi in esame sono quelli prevalentemente utilizzati dalle aziende oggetto di questa ricerca”. In questo caso è Marchesi Antinori a occupare la prima posizione, seguito da Guido Berlucchi e Banfi. La strategia? Quella di utilizzare la forza del visual, spazio alle foto che mettono prodotto e terra di produzione in primo piano, video in cui a parlare è direttamente il fondatore dell’azienda, che diventa ambassador. La visita in cantina si trasforma così in una passeggiata virtuale nelle tanto note e amate tenute toscane.
Nella classifica assoluta Antinori mantiene così il suo primato, seguito da Guido Berlucchi e Donnafugata. Una scelta che la dice lunga anche sulla potenza espressiva della vigne del Chianti che portano in tutto il mondo un messaggio molto chiaro, dove l’Italia non è solo pizza, mafia e mandolino ma rivendica un’identità fatta di millenaria esperienza, di consapevolezza – anche nella nuova strategia di comunicazione – in cui si percepisce l’amore per la terra e l’assiduo lavoro sulla personalità del vino.
Lo stato di digitalizzazione delle aziende vitivinicole italiane – La Ricerca completa.
-
Il vino non è solo bevanda, non è qualcosa che passa in noi lasciandoci più o meno così come ci ha trovati. Il vino è un elemento vivente, con un suo proprio ciclo di nascita, giovinezza, maturità, vecchiaia e morte. E’ un compagno di strada che, silenziosamente…
-
Floracult, che nasce come una “semplice” mostra mercato di fiori, piante, giardini, con la vocazione di elogiare il giardino come “espressione della creatività dell’uomo e anello di congiunzione fra natura naturale e natura ricreata” – come amano definirla gli organizzatori – in realtà va piuttosto oltre…
-
Il National Carbonara Day, in programma giovedì 6 aprile 2023, sarà celebrato dall’azienda britannica di stoviglie con un’iniziativa benefica in collaborazione con Ostissimi, l’associazione degli Osti di Roma, che devolverà metà del ricavato proveniente dalla vendite delle carbonare alla Fondazione…
-
Nell’anno 2022 sono state numerose le coppie vip che hanno festeggiato il giorno più importante della loro vita.
-
Le torte al cioccolato sono sicuramente le più amate, basta dare uno sguardo alle innumerevoli ricette presenti online: cheesecake al cioccolato, torta pan di stelle, foresta nera, sacher; c’è solo l’imbarazzo della scelta…
-
Dall’11 al 13 novembre si è tenuta la prima edizione di Tiberis Travel Experience. L’evento, organizzato da Inforidea, centra pienamente il bersaglio…
-
La pizza è uno dei piatti più amati e apprezzati in tutto il mondo insieme alla pasta, altra specialità tipica italiana. La storia della pizza è molto interessante e ci sono anche tante curiosità che riguardano la nascita e la diffusione di questa gustosa pietanza…
-
Con l’arrivo dell’estate e del caldo, è molto importante assumere i giusti nutrienti per rimanere sempre idratati e pieni di energia. Oltre ai pasti principali, non bisogna dimenticare l’importanza delle merende e degli spuntini
-
Sono 106 le aziende vitivinicole con più di 10 milioni di euro di fatturato prese in esame dalla ricerca condotta da Osservatorio Digitale. Podio per Antinori, Berlucchi e Donnafugata…