Se non siete mai stati al Museo Orto Botanico di Roma, dovete! Il giardino è ai piedi del Gianicolo nel cuore del quartiere di Trastevere, si estende per circa 12 ettari su un’area archeologica denominata Horti Getae. Quello che vediamo attualmente è nato nel 1883 nel giardino storico di Palazzo Riario-Corsini, noto per essere stato la residenza della regina Cristina di Svezia e fa parte del Dipartimento di Biologia Ambientale della Università La Sapienza. Viali, alberi e piante lussureggianti, incantevoli fontane come la Fontana degli Undici Zampilli o la Fontana dei Tritoni, rendono la passeggiata un’esperienza idilliaca. Bene, quest’angolo di paradiso nel cuore di Roma è stata nei giorni 16-17-18 giugno 2023, la location della manifestazione “Roma Hortus Vini”. L’evento è giunto alla sua quarta edizione ed è stato promosso ed ideato da “Sens Eventi” e da “I migliori Vini Italiani di Luca Maroni” con lo scopo di valorizzare e divulgare le varietà dei vitigni autoctoni del nostro Paese.
Roma Hortus Vini 2023, è stata un’occasione speciale sia per esperti del settore, per gli appassionati e i numerosi turisti stranieri che hanno apprezzato dal tramonto sino a notte fonda, i vini in degustazione nella splendida location.
Durante il percorso, lungo i viali dell’Orto Botanico, erano presenti i banchi di assaggio con i produttori, sommelier e wine ambassador, disponibili a fornire informazioni sui vini in degustazione. La musica italiana ha fatto da sottofondo durante la manifestazione con rimandi di canzoni italiane degli anni 50 e 60.
Il luogo che ha destato più interesse da parte dei numerosi visitatori italiani e stranieri è stato Il Vigneto Italia, il primo Museo Ampelografico italiano che raccoglie ben 155 cultivar di vitigni autoctoni provenienti da tutta Italia. Di grande impatto visivo sono le vigne coltivate all’interno del giardino tra i palazzi storici della vecchia Trastevere. Il progetto “Vitigno Italia” è nato nel 2018, in collaborazione con Luca Maroni e l’Università la Sapienza di Roma, un vero e proprio laboratorio del patrimonio vitivinicolo italiano a cielo aperto. Ed è stato proprio il Vigneto Italia, che ha ospitato l’evento più atteso di tutta la manifestazione: la “dégustazion sur l’herbe” condotta egregiamente da Luca Maroni. Circondati dai filari del vigneto elegantemente illuminati, i visitatori si sono lasciati trasportare nelle degustazioni guidate alla ricerca delle note aromatiche fruttate, floreali o speziate che il calice di vino, scoprendo attraverso aneddoti e storie olfattive e gustative tutte le caratteristiche presenti in un calice di vino.
-
Per la celebrazione del 364° anniversario della mortadella Bologna IGP, si è svolto presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, nell’area Foodpolis della Festa del Cinema di Roma, il Mortadella Day, l’evento che ha celebrato il legame tra la mortadella e il cinema italiano…
-
La sesta edizione di ROMA BACCALA’, la manifestazione dedicata al baccalà e allo stoccafisso. Questa edizione è stata dedicata al Giubileo e il filo conduttore è stato…
-
L’espresso rappresenta l’eccellenza italiana. Non solo una bevanda corroborante e sensoriale, ma sociale. Prendere un caffè diventa un’occasione di incontro, un modo per socializzare, o fare una pausa. Giuseppe Lavazza, Presidente del Comitato Italiano del Caffè, conferma che…
-
Si è svolta a Roma, presso la sede della Confcommercio Imprese per l’Italia, la conferenza stampa di presentazione della ventiduesima edizione di Pane Nostrum, la manifestazione dedicata all’Arte bianca che si svolgerà a Senigallia nei giorni 26-27-28 settembre 2025, presso il Foro Annonario…
-
La cena si è svolta con un alternarsi di ricette della Monaca Jeong Kwan come il Pyogo, funghi pyogo brasati nello sciroppo di riso e il pasto tradizionale del Tempio…
-
Alessandro Giuffrè, patron e Mastro Gelatiere dell’omonima gelateria, approfittando del soggiorno romano di Giovanna Musumeci, Mastro Gelatiera pluripremiata, che è stata ospite della trasmissione GEO su RAI 3, ha organizzato…
-
Sabato 10 maggio dalle ore 13 alle ore 20 è tornata la seconda edizione di “Quartiere Vino Pigneto”, la degustazione itinerante tra le vie del quartiere più colorato di Roma, dedicata ai vini al naturale…
-
Giovedì 27 marzo 2025, a Roma, presso la Gelateria Giuffrè di Alessandro Giuffrè, Maestro Gelatiere, si è svolta l’open day degli Artisti del Gelato e Agrimontana…
-
Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere, tutelare e divulgare l’importanza del bere di qualità, comunicando le strategie che portino a sensibilizzare i giovani ed i neofiti, al consumo consapevole del vino, soprattutto in un momento così particolare…
-
Panettone Maximo è una festa del palato che celebra ogni anno il panettone artigianale italiano, il dolce natalizio più amato nel mondo…
-
Se ami l’atmosfera natalizia e preferisci dedicarti con cura e attenzione ai regali, questo è il momento per recarti da Eataly…
-
Al grido di “ANNAMOCE TUTTI”, Il Tevere Day sarà una festa per tutti con innumerevoli eventi promossi da 200 associazioni territoriali, enti e federazioni sportive…
-
Lo scorso 16 luglio 2024, presso la sede della Confcooperative di Roma, è stata presentata alla stampa, la 5a Edizione della Guida “Terrazze Gourmet” – Roma 2024/25, edita dalla casa editrice indipendente…
-
Quanti di noi alla fine di buon pranzo o di una cena, propongono ai propri ospiti un bicchierino di liquore, come digestivo o semplicemente per chiudere piacevolmente il pasto? Credo tutti, anzi…
-
Nel cuore di Trastevere, a pochissimi passi da Piazza Trilussa, in via Benedetta 10, c’è Checco Er Carettiere, il ristorante che da quasi 90 anni porta avanti la tradizione della cucina romana. La storia di Francesco Porcelli detto Checco e sua moglie Diomira inizia nel 1935…

-1024x681.jpg)












