Quanti di noi alla fine di buon pranzo o di una cena, propongono ai propri ospiti un bicchierino di liquore, come digestivo o semplicemente per chiudere piacevolmente il pasto? Credo tutti, anzi, a volte questo momento diventa l’occasione per far degustare il liquorino o l’amaro realizzato in casa da antiche ricette di famiglie o quella di proporre il liquore realizzato da piccoli produttori artigianali. I liquori e gli amari di Passaré Antico Molise sono questo, la delizia finale da proporre agli amici. Un vero piacere per il palato, ma anche per gli occhi, in quanto gli amari e i liquori sono contenuti in preziose bottiglie di vetro cubiche, il cui tappo è sigillato da una ceralacca color del rame, evocando le eleganti bottiglie di fragranze profumate.

I liquori e gli amari di Passaré Antico Molise nascono nel 2017, grazie all’intuito di Massimo Iaciancio, Max per gli amici, molisano di nascita e cittadino del mondo di adozione. Dopo anni trascorsi nel mondo della moda, tra Milano e Roma, a fianco di stilisti prestigiosi come Krizia, decide di ritornare nella sua Agnone, animato dal desiderio di realizzare qualcosa che rappresenti il territorio al quale è rimasto sempre profondamente legato, attingendo dall’esperienza acquisita nel mondo dell’eleganza e del bello.

Agnone, sarà il suo laboratorio, il borgo è costellato di chiese, impreziosite di dipinti e dettagli architettonici e antiche botteghe di artigiani con una tradizione di fabbri, calzolai ed orafi. Ad essa è legata la tradizione della lavorazione dei metalli, in particolare del bronzo, per realizzare le campane. Da antichi libri, Max studia le ricette per realizzare liquori che abbiano il profumo della sua terra.

La fase sperimentale della piccola produzione di amari e liquori inizia in casa: seleziona erbe aromatiche, spezie, radici, frutti e li unisce ad alcol e zucchero, aggiunge e toglie, fino ad ottenere ciò che desidera. Gli assaggiatori “ignari” sono i suoi amici, gli stessi con i quali giocava a calcio nel lontano 1978 e che gli attribuirono, per la somiglianza fisica e la capacità nel gioco, il soprannome di Passarella, come il leggendario giocatore argentino Daniel Passarella.

I liquori e gli amari di Max in arte Passarella o Passaré, riscuotono consensi, piacciono a tutti e da allora, la produzione casalinga è un ricordo.

Attualmente i liquori e gli amari prodotti sono otto:

L’Amaro IS, un concentrato di erbe di montagne e radici, ottimo come digestivo.

Il PI Greco 45 un bouquet di erbe appenniniche, fiori, frutti e radici digestive, dalla texture densa e dal colore del caramello.

La Gentiana realizzato con la radice di Genziana, ottimo digestivo con un’azione antiossidante.

Il Lemon: infusione di tre tipologie di limoni: lo sfusato amalfitano IGP, il limone di Siracusa IGP e femminello garganico IGP.

La Ratafià realizzata dall’unione del vino rosso e dal succo di amarene nasce questo liquore dal gusto armonico.

La Grappa Argentium una grappa giovane e morbida con l’aggiunta del miele di arancio che ne conferisce un gusto unico e piacevole.

La Liquirizia ricavata solo ed esclusivamente dalla radice, per gli amanti della liquirizia è fenomenale.

La Sambuca realizzata dalla miscela di oli essenziali di anice stellato ed erbe naturali, che ne attribuiscono un gusto fresco e aromatico.

“Un prodotto non può essere solo un prodotto, ma deve avere un’anima”, è questo il motto di Massimo Iaciancio in arte Passaré e i suoi liquori lo confermano, ad ogni sorso emozionano e rievocano ricordi di cose belle.

Passaré Antico Molise

Sede: Località Selvotta – 86075 Monteroduni (IS)

Showroom: Località Selvotta – 86075 Monteroduni (IS)

+39 3292580514

passare.info@gmail.com

  • Articoli
Sono Fulvia Maison (all’anagrafe Tiziana Fiorentini) Sommelier diplomata F.I.S. e cuoca per passione. Sono nata e vivo a Roma e nelle mie vene scorre anche un po’ di sangue partenopeo. Cucinare è il linguaggio attraverso il quale esprimo me stessa e le mie emozioni; la tavola, sin da bambina, ha rappresentato il luogo dove poter dialogare, ridere, scherzare, riflettere, emozionarsi, condividere e conoscersi…è proprio dalle mie radici familiari che nasce il mio trasporto nei confronti della ricerca e valorizzazione dei prodotti tipici, del rispetto del territorio, delle tradizioni e del vino….e chi mi conosce lo sa…. Amo viaggiare e spesso unisco le mie due passioni nei viaggi alla scoperta di ricette tipiche, di vitigni autoctoni e di eccellenze. Sono un’appassionata di tradizioni popolari, le feste e sagre paesane sono spesso le mie mete. Il mio sogno nel cassetto è quello di poter viaggiare in giro per l’Italia, da Nord a Sud, alla ricerca del buon vino e del buon cibo , ripercorrendo le orme del grande “Mario Soldati” Mi piacerebbe condividere con voi, racconti legati ai vitigni , dei quali non mi limiterò a descriverne le caratteristiche tecniche, ma costruirò “addosso” un menù che ne esalti le caratteristiche, partendo dal terroir, con incursioni nella sua storia, nelle particolarità delle aree geografiche, nelle tipicità , nelle storie e aneddoti che legano nel tempo un territorio ai suoi vitigni. Pronti ad iniziare questo viaggio insieme?
  • TEVERE DAY – VI Edizione

    Al grido di “ANNAMOCE TUTTI”, Il Tevere Day sarà una festa per tutti con innumerevoli eventi promossi da 200 associazioni territoriali, enti e federazioni sportive…

  • Presentazione della Guida “Terrazze Gourmet” Roma 2024-25

    Lo scorso 16 luglio 2024, presso la sede della Confcooperative di Roma, è stata presentata alla stampa, la 5a Edizione della Guida “Terrazze Gourmet” – Roma 2024/25, edita dalla casa editrice indipendente…

  • I Liquori artigianali di “Passarella”

    Quanti di noi alla fine di buon pranzo o di una cena, propongono ai propri ospiti un bicchierino di liquore, come digestivo o semplicemente per chiudere piacevolmente il pasto? Credo tutti, anzi…

  • La romanità vera de Checco Er Carettiere

    Nel cuore di Trastevere, a pochissimi passi da Piazza Trilussa, in via Benedetta 10, c’è Checco Er Carettiere, il ristorante che da quasi 90 anni porta avanti la tradizione della cucina romana. La storia di Francesco Porcelli detto Checco e sua moglie Diomira inizia nel 1935…

  • FORMATICUM 2024

    Si è svolta a Roma, nei giorni 3 e 4 marzo 2024, presso la sede della Città dell’Altra Economia a Testaccio, la quinta edizione di Formaticum, il Festival che promuove e valorizza gli artigiani casari italiani…

  • L’olio extra vergine delle Nonne Molisane

    Tra chiacchiere e curiosità, con gli ospiti, emerse che, molti confondevano la Basilicata con il Molise e che di questa piccola regione dell’Italia centro meridionale, pochi ne conoscevano le bellezze storiche e naturali. Il Molise, infatti…

  • PANETTONE MAXIMO 2023

    In una calda atmosfera prenatalizia, l’evento Panettone Maximo 2023 ha coinvolto ben 42 pasticcerie e forni provenienti da diverse le regioni d’Italia, in gara per aggiudicarsi il premio per il miglior panettone artigianale classico e panettone artigianale al cioccolato…

  • Presentazione della Guida de “La Pecora Nera” – Roma – 2024

    Da oltre venti anni la guida enogastronomica de La Pecora Nera Editore è lo strumento attraverso il quale esperti del settore in forma anonima, come dei veri e propri clienti “che pagano il conto”, offrono uno spaccato autentico delle eccellenze del territorio…

  • I virtuosi della panna a Ripa Grande

    Martedì 19 settembre 2023, nella splendida location dei giardini di “Ripa Grande”, si è svolto l’evento più “pannoso” dell’anno. Protagonisti i Maestri Gelatieri Alessandro Giuffre’…

  • PIZZA WEEK ROMA EDITION

    Dal 10 al 14 LUGLIO 2023 Roma ha ospitato l’edizione di 50 Top Pizza, la guida dedicata alla pizza di qualità. Un evento diffuso in tutta la capitale che ha visto coinvolte piu’ di 40 pizzerie con iniziative rivolte alla Regina degli impasti lievitati…

  • ROMA HORTUS VINI

    Roma Hortus Vini 2023, è stata un’occasione speciale sia per esperti del settore, per gli appassionati e i numerosi turisti stranieri che hanno apprezzato dal tramonto sino a notte fonda, i vini in degustazione nella splendida…

  • Il Roero a Roma

    I vini del Roero esprimono tutto il fascino di un territorio, che vede ogni anno aumentare la presenza di turisti provenienti da tutto il mondo pronti a farsi ammaliare dalle dolci colline, dai borghi storici e…

  • L’importanza di chiamarsi olio extravergine di qualità

    L’olio extravergine di oliva è l’ingrediente fondamentale della cucina mediterranea, fa parte del nostro quotidiano, lo usiamo per condire, per cucinare, avendo sempre più la consapevolezza che portare in tavola un piatto realizzato con un olio extravergine italiano di qualità …

  • NEBBIOLO NEL CUORE

    Si è svolta a Roma nei giorni 14/15 gennaio 2023, presso l’Hotel Palatino, la IX edizione della manifestazione “Nebbiolo nel cuore” promossa da RISERVA GRANDE. L’evento…

  • “Il favoloso Mondo di Laura” Biscottificio artigianale in Roma

    Il favoloso “mondo di Laura” al secolo Laura Raccah, pasticcera, maître chocolatier e viaggiatrice. Il biscottificio artigianale si trova in via Tiburtina 263, l’ingresso è riconoscibile…