quello che ho ancora da dire su uomini, donne e bestiacce varie…

Prosegue la carrellata di soggetti – uomini e/o donne – che caratterizzano il panorama sociale nostrano, che ci ricordano come “i migliori so’ presi”, che “se era sano se lo teneva quella de prima” e via discorrendo.
Per leggere come è iniziato il tutto e le altre categorie umane vi rimando al pezzo della scorsa settimana.

Gli spezzacuore

Che sia uomo, che sia donna, per me pari son.
Bastardi senza cuore, killer dei sentimenti altrui, passano il tempo mietendo vittime. Se fossero un ristorante sarebbero un triplo stellato con lista di attesa infinita e dress code.
Si vocifera ci sia un mercato clandestino di cuori infranti che loro stessi tengono vivo a suon di lacrime (altrui).
Gli spezzacuore paiono essere immuni all’amore, al romanticismo, mietono vittime peggio della falce della Signora Morte.
Se non è previsto un premio per chi scopra il 4° segreto di Fatima, una ricompensa per chi trovi il Sacro Graal, è però promessa ricchezza e immortalità a chi farà capitolare uno spezzacuore fin a ridurlo/a in una larva frignante che mangia Baci Perugina e piange davanti a una foto. La sfida è aperta!

Il protagonista

Il protagonista non è solo protagonista della sua vita. No, lui pretende di esserlo anche della tua. Tu, spettatore, non sei manco seduto in poltronissima, stai in platea… Si parla solo di lui, il mondo gira solo intorno al lui, lui è l’erede del Marchese del Grillo (lui è lui e tu non sei un cazzo).
Ha un problema? Apriti cielo.
Tu hai un problema? E “sti cazzi” nun ce lo metti?
Il protagonista cannibalizza la tua vita, le tue energie e – statene certi – è così inevitabilmente egoista che se vi ritrovaste, affamati, su un’isola deserta lui cannibalizzerebbe pure voi. Letteralmente.

Il basico

Il soggetto basico si nutre delle basi e infesta Roma come una zanzara tigre ad Agosto.
Se è un uomo vive di junk food-sesso-calcio
Se è donna avanti tutta con shopping-dieta-trucco-parrucco.
Sembrerebbero usciti da un film di Verdone e invece no, son proprio veri, in carne e ossa, davanti a voi. Come li riconoscete? Semplice, sono quelli che – se sono in coppia – terminano (o iniziano) ogni frase con un “Amo’!”

Il mentale

Il mentale annoia i basici e intrippa i mentali.
Due mentali insieme riuscirebbero a parlare de “la vita, l’amore, il mondo, la guerra, l’ebola, la cervicale” in maratone di due giorni senza mai sbadigliare. E sputare! I clienti odiati da ogni locale, esigenti e rompiscatole, un incrocio tra la Sally di “Harry ti presento Sally” e l’Anton Ego di Ratatouille.
Di contro se un soggetto mentale incontra un soggetto basico so’ cazzi.
Per il basico, il mentale è un alieno inarrivabile, per il mentale il basico è un Bambi da salvare dalle bassezze della sua sciatteria di cervello.
L’unione tra le due categorie non è impossibile anche perché i poli opposti si attraggono ma arriverà comunque il giorno in cui uno dei due si sveglierà e, voltandosi, si chiederà “ma io, che ci faccio qui!?”

Il paguro

Il soggetto paguro si comporta pari-pari come il simpatico crostaceo.
Peccato che crostaceo non sia, è uomo (o donna) e solitamente ha superato abbondantemente i trenta. Questo presupporrebbe sanità mentale e fermezza psicologica. E invece col cazzo!
Il paguro si avvicina, a strattoni, guardingo, rapido e veloce, ti solletica, ti studia, ti fa anche l’occhiolino ma sul più bello, quando pensi che abbia preso confidenza, ti lasci andare e inizi a crederci, lui ti pizzica e si ritrae.
Vallo a capire, il paguro. Il peccato è solo uno, non poterlo cucinare a carpaccio come si farebbe con altri suoi cugini artropodi.

Photo by rawpixel on Unsplash

  • Articoli

Vicedirettore di questa rivista nonché blogger, giornalista, laureata in comunicazione, parlo di food ma non solo; recensisco locali ed eventi, racconto di persone e situazioni su siti e riviste. Qui su Cavolo Verde – sperando di non essere presa troppo sul serio – chiacchiero, polemizzo, ironizzo, punzecchio e faccio anche la morale.
In sintesi? Scrivo – seriamente – e mi piace. Tanto.

  • Come vivere il Festival della Luna, ora, da Dao Bistrot

    Ieri era 6 di Ottobre.
    Ieri era anche il 15esimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare cinese che corrisponde alla Festa di Metà Autunno…

  • Tutto quello che so del digiuno intermittente e che mi sento di dire…

    Sul web si leggono molti benefici legati alla pratica del digiuno intermittente. Oggi sembrerebbe essere una moda ma non è certo un’invenzione del momento. Il digiuno è una pratica benefica che ha origini davvero lontane…

  • Anatomia di una cena

    Capita, a volte, che io vada a cena con un ospite di eccezione. Mia madre.
    Lei non è mai stata un’amante dei ristoranti, è sempre stata più fan di feste, cene private, serate con gli amici.
    Ma nella vita si cambia, oppure la vita ti cambia, fate voi.
    E così, una sera, siamo state in questo locale a Collina Fleming, zona “in” di Roma Nord.
    Ecco qui, l’anatomia della cena…

  • Porchetta Ti Amo. Il borgo di San Terenziano celebra l’amore per la porchetta

    PorchetTIAMO: Ho seguito la conferenza stampa di presentazione alla Camera dei Deputati, dove il sindaco di Gualdo Cattaneo, Enrico Valentini, ha raccontato l’anima di questa manifestazione. Alla base c’è un sapere autentico, fatto di famiglie…

  • La dolce Pasqua della Pasticceria Fagotti

    Quando ho risposto all`annuncio per una degustazione di colombe della Pasticceria Fagotti l’ho fatto con le intenzioni di mera fruitrice golosa. Vado, assaggio, faccio qualche foto e casomai le posto sui miei canali social.
    Io sapevo già che le colombe Fagotti fossero molto buone…

  • Le stelle (Michelin) brillano anche a tavola: una serata campana da Eataly Roma

    Lunedì 31 marzo mi sono regalata una serata da sogno: una Cena delle Stelle, letteralmente. Da Eataly Roma ho partecipato a un evento che ha visto protagonisti…

  • Expocook 2025, a Roma la nona edizione della fiera annuale

    Dal 23 al 26 Marzo si è svolta nella Fiera di Roma la prima edizione romana di Expocook. E’ stata un’esperienza di conoscenza, acculturamento, perché il bello di questo mondo è che non si smette mai di conoscere, di assaggiare, di scoprire e poi di stupirsi, complimentarsi, restare ammaliati da quanto ci sia nell’italico universo del food…

  • Nutella a Roma è JOYN! Gioia, Partecipazione. La mostra per i 60 anni della crema spalmabile più amata al mondo

    JOYN! La mostra per i 60 anni di Nutella. E’ gratuita e resterà aperta fino al 20 di Aprile per romani, italiani ma anche cittadini del mondo, visto che l’apertura e i 4 mesi di fruibilità della mostra coincidono con i primi mesi dell’anno giubilare.

  • Breve guida per imparare a mangiare usando i cinque sensi

    Voi cosa usate per mangiare? PErchè per mangiare io ho imparato a usare tutti e cinque i sensi. E dovreste imparare a farlo anche voi…

  • Trame di Luce, quanta bellezza…

    Terminerà il 7 Gennaio lo spettacolo di luci all’Orto Botanico di Roma, in Trastevere. Trame di Luce, alla sua seconda edizione, ci regala angoli suggestivi, vedute preziose, gioia per gli occhi e per i cuori (romantici)…

  • Domò Sushi Roma – quanto mi ricorda lo spot “la pesca” di Esselunga…

    Dello spot Esselunga con la pesca si rimprovera l’uso strumentale di un bambino per ottenere della puerile visibilità commerciale.
    Su quest’ultimo punto mi vorrei soffermare. Senza giudicare, senza recriminare, da esterna che guarda il mondo con gli occhi lucidi di una lucità distaccata. Ieri sera sono stata a cena da Domò Sushi…

  • ViVi Bistrot, l’ultimo nato della famiglia, ha aperto a Piazza Venezia (Roma).

    VIVI BISTROT PIAZZA VENEZIA, trattasi dell’ultimo nato del mondo VIVI, creatura del duo Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, questa volta in associazione con Iole Siena, presidente del Gruppo Arthemisia, azienda leader per le grandi mostre d’arte…

  • Steel – (Talenti) a Roma

    Giorni fa ho passato la serata in compagnia da Steel, un locale in zona Talenti. In questo luogo che si articola tra oggetti vintage, nero, varie declinazioni di grigio, corde di canapa e particolari industrial la cucina punta sulla carne…

  • Tutto fritto in questa Dolce Roma. I vincitori dell’edizione 2022

    Dove eravate voi ieri pomeriggio? Io a far da giudice a #tuttofritto la sezione del Premio DolceRoma, dedicato alle eccellenze della pasticceria romana…

  • Un Fermento di pizza!

    Ha aperto a Settembre 2020, in piena pandemia, è Fermento, pizzeria a taglio in zona Villa Gordiani. C’è Gianluca Rossi dietro questa meraviglia, un ragazzo di appena…