Sempre più spesso nel linguaggio corrente usiamo termini anglofoni come e-commerce, marketplace, acquisti on line, tutto questo perché sempre più spesso facciamo acquisti, prenotiamo viaggi, vacanze, taxi on line, seduti comodamente sul divano di casa dal nostro computer.
I mercati virtuali o market place sono una realtà, essi non sono altro che dei grandi centri commerciali virtuali con decine di negozi dove ogni venditore ha a disposizione uno spazio virtuale per esporre i propri prodotti. Si tratta di un’ottima soluzione per affacciarsi al mercato on line per farsi conoscere e aumentare le vendite. E se da una parte abbiamo i venditori con i loro prodotti, dall’altra ci sono gli acquirenti che grazie a queste piattaforme on line scelgono e acquistano articoli di vario genere dall’elettronica, all’abbigliamento, al vino ai generi alimentari con comodità e con una immediatezza senza uguali.
Quello di cui vi voglio parlare è strettamente legato al mondo del marketplace, è la storia di tre giovani ragazzi creatori di una start up, una piattaforma dalla quale è possibile acquistare delle vere e proprie chicche del mondo agroalimentare italiano, chiamata Joleat.
Partiamo da Franco la mente del gruppo, di Tollo in provincia di Chieti, anni 26, ma sentendolo parlare delle sue esperienze lavorative in Italia e all’estero, sembra averne almeno il doppio! Studi alberghieri, Chef capopartita in un ristorante a Berna, ha lavorato con lo Chef Stellato Niko Romito, con il grande Bottura, vissuto a San Francisco per tre anni dove ha incominciato a conoscere la tecnologia e le possibilità che essa offre se applicata ad idee frizzanti e professionalità.
A marzo 2019 ritorna in Italia con la voglia di “inventarsi” un lavoro nuovo, ne parla con il suo amico Ellis, giovane architetto di belle speranze. Gli racconta di questo progetto che prevede il modo di veicolare il cibo. Insieme si trasferiscono a Milano, ma si rendono conto che il loro piano non decolla, perché né Franco e né Ellis hanno grandi capacità con internet. Non si perdono d’animo: preparano 500 volantini da distribuire presso le Università milanesi della Bicocca e il Politecnico. Chiaramente il loro obiettivo è quello di trovare una/un giovane che abbia capacità informatiche. Si presentano in tanti, ma tra tutti i ragazzi che hanno risposto all’annuncio, loro scelgono Adrian, giovanissimo ingegnere equadoregno di nascita, ma italianissimo di adozione. Un vero “Nerd“ al pari di Sheldon Cooper (ndr serie televisiva The Big Bang Theory).
Il 3 ottobre 2019 il Market place Joleat prende forma e a gennaio 2020 diventa operativo.
Più di 50 produttori di eccellenze alimentari, da pasticcerie artigianali a caseifici e cantine. Un lavoro di ricerca costante e meticolosa di piccoli produttori che offrono prodotti di nicchia. Il portale è chiaro e di facile accesso, l’offerta è per tutti i gusti ed esigenze: mangiare, bere, senza glutine, senza lattosio, vegano, vegetariano. I tre ragazzi la sanno lunga di marketing! Hanno dato molta importanza alle foto dei produttori, prediligendo quelle in cui ci mettono la faccia! Sorrisi e occhi brillanti sono un bel biglietto da visita per un’azienda. I clienti possono visitare il negozio virtuale e scegliere i prodotti che desiderano con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Gli ordini vengono consegnati a casa in 24/48 h, spediti direttamente da ogni singolo produttore con cura e attenzione nel packaging alimentare più idoneo per preservarne le caratteristiche e la freschezza.
La spedizione avviene tramite corrieri con i quali Joleat ha sottoscritto accordi commerciali, garantendo un costo competitivo di spedizione sia in Italia che all’Estero.
Insomma una start up interessante da tenere d’occhio che farà parlare di sé molto presto. Bravi Franco, Ellis e Adrian per il vostro sapere e il forte senso di appartenenza al Paese. Orgogliosi di essere italiani!
-
Per la celebrazione del 364° anniversario della mortadella Bologna IGP, si è svolto presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, nell’area Foodpolis della Festa del Cinema di Roma, il Mortadella Day, l’evento che ha celebrato il legame tra la mortadella e il cinema italiano…
-
La sesta edizione di ROMA BACCALA’, la manifestazione dedicata al baccalà e allo stoccafisso. Questa edizione è stata dedicata al Giubileo e il filo conduttore è stato…
-
L’espresso rappresenta l’eccellenza italiana. Non solo una bevanda corroborante e sensoriale, ma sociale. Prendere un caffè diventa un’occasione di incontro, un modo per socializzare, o fare una pausa. Giuseppe Lavazza, Presidente del Comitato Italiano del Caffè, conferma che…
-
Si è svolta a Roma, presso la sede della Confcommercio Imprese per l’Italia, la conferenza stampa di presentazione della ventiduesima edizione di Pane Nostrum, la manifestazione dedicata all’Arte bianca che si svolgerà a Senigallia nei giorni 26-27-28 settembre 2025, presso il Foro Annonario…
-
La cena si è svolta con un alternarsi di ricette della Monaca Jeong Kwan come il Pyogo, funghi pyogo brasati nello sciroppo di riso e il pasto tradizionale del Tempio…
-
Alessandro Giuffrè, patron e Mastro Gelatiere dell’omonima gelateria, approfittando del soggiorno romano di Giovanna Musumeci, Mastro Gelatiera pluripremiata, che è stata ospite della trasmissione GEO su RAI 3, ha organizzato…
-
Sabato 10 maggio dalle ore 13 alle ore 20 è tornata la seconda edizione di “Quartiere Vino Pigneto”, la degustazione itinerante tra le vie del quartiere più colorato di Roma, dedicata ai vini al naturale…
-
Giovedì 27 marzo 2025, a Roma, presso la Gelateria Giuffrè di Alessandro Giuffrè, Maestro Gelatiere, si è svolta l’open day degli Artisti del Gelato e Agrimontana…
-
Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere, tutelare e divulgare l’importanza del bere di qualità, comunicando le strategie che portino a sensibilizzare i giovani ed i neofiti, al consumo consapevole del vino, soprattutto in un momento così particolare…
-
Panettone Maximo è una festa del palato che celebra ogni anno il panettone artigianale italiano, il dolce natalizio più amato nel mondo…
-
Se ami l’atmosfera natalizia e preferisci dedicarti con cura e attenzione ai regali, questo è il momento per recarti da Eataly…
-
Al grido di “ANNAMOCE TUTTI”, Il Tevere Day sarà una festa per tutti con innumerevoli eventi promossi da 200 associazioni territoriali, enti e federazioni sportive…
-
Lo scorso 16 luglio 2024, presso la sede della Confcooperative di Roma, è stata presentata alla stampa, la 5a Edizione della Guida “Terrazze Gourmet” – Roma 2024/25, edita dalla casa editrice indipendente…
-
Quanti di noi alla fine di buon pranzo o di una cena, propongono ai propri ospiti un bicchierino di liquore, come digestivo o semplicemente per chiudere piacevolmente il pasto? Credo tutti, anzi…
-
Nel cuore di Trastevere, a pochissimi passi da Piazza Trilussa, in via Benedetta 10, c’è Checco Er Carettiere, il ristorante che da quasi 90 anni porta avanti la tradizione della cucina romana. La storia di Francesco Porcelli detto Checco e sua moglie Diomira inizia nel 1935…






-1024x681.jpg)












