Tatemada significa grigliata. Questa salsa è infatti perfetta come accompagnamento alle carni alla griglia, magari in un barbecue fra amici, ora che torna la bella stagione e si moltiplicano le occasioni per riunioni all’aperto.

La presenza dell’ananas dolce e del peperoncino piccante la rendono un prodotto di gusto leggermente diverso da quelli cui siamo abituati, ma vi assicuro che è da provare.

Ingredienti:

8 fette di ananas fresco (sarebbe importante reperirne una qualità molto dolce, se non vi si riesce aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero alla fine);

5 peperoncini habaneros;

1⁄2 cipolla rossa;

2 limoni o 2 lime;

aglio;

prezzemolo;

olio extravergine di oliva (facoltativo, ma a me piace di più);

sale;

Grigliare ananas, peperoncini interi e cipolla. Successivamente tritarli finemente; per i peperoncini assicurarsi di eliminarne tutti i semi.

In un mortaio schiacciare aglio, il trito di ananas, cipolla e habaneros. Aggiungere a questa purea (che deve rimanere alla fine un poco grossolana) il succo dei limoni, il sale e il prezzemolo tritato. L’olio se lo si ritiene opportuno. Mescolare e lasciar riposare mezz’ora.

La salsa è pronta: si presta ad accompagnare carni grigliate sia di manzo, sia di maiale. Non è adatta alle salsicce perchè il suo gusto si apprezza meglio se viene servita con prodotti di sapore non eccessivamente forte.

Può anche costituire un gradevole antipasto per “aprire l’appetito”, se servita con i pezzetti di tortilla fritta (in Italia nachos, in Messico totopos). Poi starà alla fantasia e alla sensibilità culinaria di ognuno di noi trovarne altre utilizzazioni.

Buon appetito!

  • Articoli
Residente in Merida, Yucatan, Messico, ma nativa di Corniglio (Pr).Sono un avvocato che ha cambiato direzione. Dopo 22 anni di professione, nel 2014 sono partita per coronare il mio sogno: aprire un ristorante. Chiaramente un ristorante italiano all’estero. Mi piace veicolare la cultura gastronomica italiana, perché è un degno simbolo dello stile di vita del Belpaese. Nel ristorante tengo anche corsi di cucina italiana: e ci tengo anche a spiegare agli avventori il percorso culturale che ha portato alla ricetta che stanno per degustare. Cerco insomma di far sì che ogni visita al mio locale sia un piccolo viaggio in Italia. Cuoco e responsabile marketing presso ristorante di cucina tradizionale italiana “Dal Baffo” in Merida, Yucatan (Messico).