Oggi la ricetta per Cavolo Verde è tanto golosa quanto semplice da fare e l’ha preparata per noi Maria Grazie Di Meglio, mamma e nonna dell’Isola d’Elba.
Maria Grazia, che per questa ricetta si è ispirata a quella di Benedetta Rossi, come molte delle persone presentate in questa rubrica, l’ho scoperta sul gruppo Facebook “Quelli che non solo… dolci” e le sue capacità in cucina vanno ben oltre queste deliziose treccine, ma qui vogliamo presentarvi soprattutto ricette che tutti possano rifare facilmente.
Queste treccine alla panna sono morbidissime e non prevedono l’utilizzo di burro o olio grazie alla panna che ha già la giusta quantità di grassi necessari per renderle così soffici. Perfette per la colazione o la merenda, faranno la gioia di grandi e piccini e potrete renderle ancora più golose farcendole con crema pasticcera, marmellata, nutella o aggiungendo gocce di cioccolato nell’impasto. Vedrete, ve ne innamorerete al primo morso!
Ingredienti
200 di panna fresca
150 ml di latte
15g di lievito di birra fresco
120 di zucchero
1 uovo
1 limone grattugiato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
500g di farina per cornetti (io uso quelle dei Molino Parri) o in alternativa 250 gr di farina 00 e 250 gr di Manitoba
1 uovo e 2 cucchiai di panna per spennellare
granella di zucchero
Procedimento
Mettere la panna con il latte sul fuoco, fare intiepidire appena (non dovrà superare i 38°), versare il tutto in una terrina, unire il lievito e scioglierlo completamente. Aggiungere lo zucchero, la vaniglia, il limone grattugiato, l’uovo e miscelare con una forchetta. Unire la farina poco alla volta e continuare a mescolare fino a che il composto non risulti più sodo. A questo punto versare l’impasto sulla spianatoia e lavorarlo fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Mettere l’impasto in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e mettere a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio. Ci vorranno circa 2 ore.
Passato il tempo necessario, stendere l’impasto sulla spianatoia con il mattarello ad uno spessore di circa 1 cm, quindi tagliare delle strisce e formare le treccine. Adagiarle su una teglia con carta forno e rimettere a lievitare per circa 30 minuti sempre coperte con carta trasparente.
Alla fine della seconda lievitazione, pennellare le treccine con uovo e panna, cospargerle con la granella di zucchero e infornare a 180° per circa 30 minuti.
Chi è Maria Grazia Di Meglio
Mamma, nonna di tre splendidi nipotini con un quarto in arrivo, è sposata da 41 anni ed ha sempre cucinato per tante persone, come faceva sua mamma che veniva da una grande famiglia e dalla quale ha preso la passione per la cucina.
Per Maria Grazia cucinare non è solo una passione ma un atto di amore verso le persone che ama, vederle mangiare con soddisfazione ciò che ha preparato la rende felice.
Preferisce preparare i dolci ma il suo cavallo di battaglia è lo “Stoccafisso alla Riese”, piatto tradizionale dell’Isola d’Elba. Ama mangiare gli gnocchi al sugo di carne e il suo chef preferito è Alessandro Borghese.
Ha un negozio di elettrodomestici e quando non cucina ama fare lunghe passeggiate, ricamare a punto croce e fare l’uncinetto.
-
Gli Orehovki sono dei deliziosi biscottini a base di noci tipici della tradizione natalizia bulgara.
Croccanti fuori, morbidi e leggermente gommosi dentro, con un forte sapore di noce e vaniglia (o cannella a seconda della ricetta), sono facili e veloci da preparare e di sicuro effetto… -
Queste treccine soffici alla panna sono perfette per la colazione o la merenda, faranno la gioia di grandi e piccini e potrete renderle ancora più golose farcendole con crema pasticcera, marmellata, nutella o aggiungendo gocce di cioccolato nell’impasto…
-
Da qualche anno, nel quartiere di Centocelle, sono sempre più le scommesse vinte da giovani ristoratori che si mettono in gioco con inediti format gastronomici, facendo di questa zona un luogo di riferimento per i food lovers della capitale… Tra questi una scommessa certamente vinta è quella del nuovo “The Snap”, che ha portato in Via Tor de Schiavi un angolo di Puglia dal sapore esotico.
-
Una leggenda narra che le foglioline di rosmarino del castagnaccio abbiano il potere di un filtro d’amore, e il giovane che mangi il dolce ricevuto dalle mani di una ragazza se ne innamori perdutamente…
-
La Torta Paradiso è uno di quei dolci che ci riportano all’infanzia, soffice e profumata, è la tipica torta che le mamme preparano per la colazione o la merenda, spolverata abbondantemente di zucchero a velo…
-
È vero, ormai siamo in autunno… ma le cozze sono troppo buone e non si può non mangiarle tutto l’anno, anche se i mesi migliori per acquistarle sono quelli senza “r” quando il mollusco è particolarmente saporito…
-
Facile e velocissimo, il Plumcake alle Ciliegie e Semi di Papavero Senza Burro è adatto anche a intolleranti al lattosio e celiaci perfetto per restare in forma senza rinunciare a una fetta di torta…
-
Dalla colazione alla merenda, dal pranzo alla cena, per un aperitivo o un semplice spuntino, da Materia è sempre il momento giusto! Qui relax, buon cibo, convivialità e bellezza sono di casa.