Da quando ho la friggitrice ad aria calda consumo più pesce. Probabilmente è solo un’impressione, il fatto di poter tranquillamente cucinare il pesce senza sporcare troppo, soprattutto se si tratta di frittura, e senza avere odori insistenti che si propagano dalla cucina.

Che cosa si può cucinare con la friggitrice, quindi? Tutto. Qualsiasi pesce o crostaceo vi piaccia e che si possa servire a tavola! Il mio consiglio è sempre lo stesso: per calcolare i tempi della vostra friggitrice come prima volta potete acquistare quelle fritture congelate o i bastoncini di pesce già pronti, così da capire bene come tarare i tempi e i gradi. Solitamente ci si basa attorno ai 180/200°, ma questo dipende molto dal modello della vostra macchina. Sempre parlando di modello, se non avete quello che si inclina durante la cottura mescolando automaticamente, mettete in conto di dover dare almeno una mescolata a metà cottura.

Una volta che avete preso confidenza con i tempi di cottura per il pesce potrete cimentarvi con cose semplici, ma davvero gustose.

Come le alicette, per esempio. Qui, una volta eviscerate e aperte a metà, vi consiglio di utilizzare solo una panatura di farina con sale e pepe. E nella friggitrice a 190° per dieci minuti dopo una leggera spruzzata di olio. In alternativa si può anche provare a fare una panatura con uovo, farina e acqua molto freddo, ma in questo caso usate poca pastella che farete prima riposare in frigo per una mezz’ora.

Una semplice spruzzata di farina va bene anche per la frittura di paranza, quei pesci di piccole dimensioni che possono piacervi.

Se vi piacciono i gamberetti potete impanarli solo con la fecola e metterli in friggitrice con un po’ di olio e sale. Se invece sono i gamberoni i vostri preferiti, potete provare a fare una specie di pastella con farina, pane grattato, paprika, sale e pepe.

E se vi piace il salmone? Una ricetta davvero gradevole la si può fare con un trancio di salmone, scegliete voi se volete lasciarlo intero o tagliarlo in tranci più piccoli. Si tratta solo di passare il salmone in farina, uovo e pane grattato e poi metterci sopra dei semi di sesamo. 190° per otto minuti, girando i trancetti a metà cottura. Se vi piace il tonno potete fare la stessa ricetta con un trancio fresco.

Recentemente, poi, ho provato a fare un pesce intero, ho scelto la spigola. Una volta pulita, ho messo nella pancia aglio, fettine di pomodoro e fette di limone. Poi l’ho messa in carta forno, con un filo di olio, e ho chiuso a cartoccio. Qui i tempi sono più lunghi, si tratta di una ventina di minuti a 180°.

Provate e fatemi sapere la vostra ricetta preferita con il pesce che piace a voi!

Photo by Mai Quốc Tùng Lâm on Unsplash

  • Articoli
Maria Benedetta Errigo da anni fa finta di essere una seria giornalista di politica e attualità, infatti potete trovarla qua e là in giro per il web con articoli impegnati o approfondimenti culturali.Di tanto in tanto pubblica libri horror, tanto per rilassarsi. La sua vera passione, però, è il cibo, infatti le piace tantissimo mangiare oltre che cucinare, e il mondo che ruota attorno alle dinamiche sociali che si instaurano quando qualcuno mangia bene e in compagnia. Vive a Roma e scrive quando i suoi due gatti le lasciano il posto, scendendo dalla tastiera.
  • TUTTI I COLORI DELLA BRISÉE

    Quando mi sono trasferita a Roma, parecchi anni fa ormai, scovai in un ristorantino del Ghetto ebraico un servizio di picnic. Sul serio, in quel ristorante era possibile acquistare un classico cestino da picnic…

  • Cosa non cucinare nella friggitrice ad aria.

    Dopo tre anni di utilizzo della friggitrice ad aria, ho pensato di tirare alcune somme. Posto che per me rimane sempre una gran bella comodità, ci sono comunque dei cibi che è meglio non cucinare nella friggitrice…

  • Dolcetti sprint in friggitrice

    Non so a voi, ma a me i primi freddi portano una grandissima voglia di dolci. Ma non di quelli complessi da preparare, quelli semplici che puoi prepararti mentre si scalda l’acqua per il tuo tea…

  • Ode al ragù

    Ci sono alcune parole che magari non sono molto conosciute, ma che identificano all’istante ciò che descrivono.
    Come il verso del cervo, per esempio. Il cervo bramisce. Il coniglio ziga. Il ragù? Il ragù pippia…

  • Stuzzichini per l’aperitivo

    Voglio raccontarvi alcune ricette di stuzzichini da fare con la nostra friggitrice, utilizzando cose che tutti abbiamo in casa e che vanno bene per qualsiasi cocktail, anche con le bollicine…

  • La contraddizione dei pomodori estivi

    Uno dei piatti più gettonati dai romani per l’estate si fa in forno.
    Proprio così, non c’è scampo: per preparare i pomodori col riso contornati da patate bisogna rassegnarsi…

  • Le polpette di Marcell

    A Marcell Jacobs piace l’amatriciana. Queste sono le cose che si vengono a scoprire il giorno dopo che hai fatto l’impresa e alle Olimpiadi di Tokyo hai vinto l’oro nei cento metri. È sempre così…

  • Verdure fritte, ma non troppo

    Oggi vi presenterò un paio di ricette che possono far venire appetito anche a chi è più riottoso nei confronti di alcuni ortaggi…

  • La concia: una bontà del Ghetto

    n piatto che non si può assolutamente mancare di assaggiare se si passeggia per le vie del Ghetto è la concia di zucchine. Di solito viene servita fredda assieme a una focaccia caldissima…

  • Frittate fritte ad aria

    Mi hanno chiesto ultimamente se con la friggitrice ad aria si possono fare frittate. Certo che sì, sono buone, soffici e con meno condimenti apprezzerete di più il sapore della frittata e dei suoi ingredienti…

  • C’eravamo tanto…picchiapò

    Il picchiapò è un piatto della tradizione romana, uno di quelli che trovi più nelle case che nei ristoranti. E la cosa più particolare è che lo conoscete tutti…

  • La minestra di Esaù

    Esaù era il fratello di Giacobbe ed erano i figli di Isacco e Rebecca. Era stato lui a nascere per primo e quindi deteneva il diritto delle primogenitura. Una volta cresciuto, si era dimostrato un bravo cacciatore…

  • Spaghetti cacio e pepe con sorpresa

    Uno dei luoghi di Roma che amo di più è il Ghetto. Appena posso vado a fare una passeggiata da quelle parti, fermandomi di tanto in tanto ad ammirare tutto quello che questo posto può offrire. E sì, parlo anche di maritozzi, food street kosher e tutto il buon cibo che si può trovare nei ristoranti lì presenti. E non solo…

  • Frittelle “arieggiate”

    Confesso che per me il carnevale senza frittelle non è carnevale. Ecco perché ho cercato di vedere se con la mia fida friggitrice riuscivo a riprodurre una ricetta che mi potesse far gustare queste prelibatezze senza andare ad acquistarle…

  • Romantico fritto a San Valentino

    Cosa c’è di meglio che preparare una cena romantica con la nostra friggitrice ad aria calda? Proprio così, si possono preparare piatti deliziosi con piccoli accorgimenti…

  • Chiacchiere e aria fritta

    Mi sono recentemente cimentata con la preparazione delle chiacchiere con la friggitrice ad aria e devo dire che il risultato è stato davvero sorprendente…

  • Dolci in friggitrice

    Avete mai provato a fare i dolci con la friggitrice ad aria? No? Male, perché solitamente i dolci fatti così sono molto soffici e leggeri. Quindi vi inviterei a provare a farne almeno uno per vedere come può venire…

  • Come pulire la friggitrice ad aria

    Una delle cose che mi viene chiesta più spesso riguarda come pulire la friggitrice ad aria, ovviamente sia il cestello estraibile che la parte fissa. E questa è una cosa davvero importante perché è fondamentale mantenerla in buone condizioni per un perfetto funzionamento…

  • Brindando con gli Etruschi

    Ho passato bei momenti col bianco di Pitigliano e il rosso di Sovana, vini che, mi hanno detto, erano bevuti più o meno così anche dagli Etruschi. E mi sono piaciuti così tanto che ho deciso di condividere con voi quel che ho scoperto…

  • Amici con la friggitrice: intervista a Roberto

    Alla fine doveva succedere. Ho stressato talmente tanto gli amici con la mia friggitrice ad aria che moltissimi l’hanno comprata. Il primo in assoluto è stato il mio amico Roberto…

  • Le pastelle per friggere ad aria calda

    Una delle cose che mi viene chiesta più spesso riguarda le pastelle per realizzare qualche piatto particolare, come le alici fritte o i fiori di zucca…

  • Pesce e aria fritta

    Da quando ho la friggitrice ad aria calda consumo più pesce. Probabilmente è solo un’impressione, ma il fatto di poter tranquillamente cucinare il pesce senza sporcare troppo, soprattutto se si tratta di frittura, e senza avere odori insistenti che si propagano dalla cucina…

  • Panini al cioccolato con la friggitrice ad aria

    C’è una ricetta che amo fare, oltre che mangiare: il pane al cioccolato, nello specifico i panini…

  • Come fare il pane con la friggitrice ad aria

    Si può fare il pane con la friggitrice ad aria? Certo che sì, basta solo utilizzare qualche piccola accortezza e possiamo mettere in tavola un pane croccante e saporito…

  • Pasqua con la friggitrice ad aria

    La friggitrice ad aria può diventare un’ottima alleata durante le festività. Per il pranzo di Pasqua oggi vorrei proporvi tre ricette per l’agnello…

  • Friggitrice ad aria: Carta forno sì o no?

    Una delle domande che mi sento più fare più spesso è: “Ma posso usare la carta forno nella friggitrice ad aria? E i contenitori? Magari di alluminio?

  • Stuzzicando con la friggitrice ad aria

    In questi tempi di isolamento forzato, di bambini a casa che non sanno bene cosa fare e che magari sono un po’ innervositi dalla “quarantena”, spesso ci si domanda cosa fare proprio per loro. Ebbene, una cosa stupida, ma che può divertire tanto è cucinare assieme a loro…

  • Metti un horror a San Valentino

    Dal momento che San Valentino fu un vescovo romano del terzo secolo che venne decapitato e flagellato, non sarebbe forse più opportuno festeggiare accompagnando la tua ragazza ad assistere ad un brutale omicidio?

  • Cucinare con la friggitrice ad aria: la carne

    La sento già la vostra domanda: cucinare la carne con la friggitrice? Ma si può? Certo che si può, anzi si deve. Qui parlerò della mia esperienza di cottura carne, e vada sé che ognuno può provare in modo diverso da come ho fatto io…

  • Metti una friggitrice ad aria a Capodanno

    A Capodanno ho deciso di fare conoscere la mia friggitrice a qualche amico da cui ero stata invitata.
    – I fritti li porto io.
    – Ma arriveranno già freddi.
    – Niente paura, li preparo da voi, porto la mia fida friggitrice…