Con l’arrivo dell’estate e del caldo, è molto importante assumere i giusti nutrienti per rimanere sempre idratati e pieni di energia. Oltre ai pasti principali, non bisogna dimenticare l’importanza delle merende e degli spuntini. Infatti, durante la mattinata e il pomeriggio, è consigliabile fare due o tre merende in totale. Ma cosa mangiare con questo caldo soffocante? Qui troverete tante idee fresche e sfiziose da provare. Qualsiasi siano i vostri gusti, esistono soluzioni sia dolci che salate da gustare a casa o da potersi al lavoro.

Spuntini dolci estivi

Una merenda dolce può essere sana e bilanciata, pur rimanendo deliziosa e golosa. Se avete un frullatore, una possibilità è provare i ghiaccioli fatti in casa. Dovrete solo procurarvi delle formine per ghiacciolo e scegliere la frutta estiva da frullare. Riempite le formine con la frutta frullata, congelate e potrete gustare dei deliziosi ghiaccioli ogni volta che vorrete.

Per una merenda completa potete optare per uno yogurt alla frutta, fresco e gustoso, a cui magari affiancare una delle merende dolci della Mulino Bianco, come i plumcake, oppure una crostata fatta in casa. Soprattutto chi fa molto movimento, con il caldo consuma di più e per questo è consigliata una merenda con valori nutrizionali equilibrata.

Per uno spuntino davvero fresco e idratante, potete preparare facilmente una macedonia con la frutta di stagione: fragole, pesche, melone, anguria ecc. Si può arricchire con succo di limone o accompagnarla con yogurt bianco.

In alternativa, un frullato alla frutta vi rinfrescherà sempre il palato e vi spezzerà la fame nelle giornate più calde. Basterà scegliere un mix di frutta che vi piace, ad esempio mela, kiwi e fragole, e frullare il tutto con del latte, anche di mandorla o di riso.

Spuntini salati estivi

Spesso quando pensiamo alla merenda ci viene in mente qualcosa di dolce, ma anche il salato può essere un’alternativa gustosa, rinfrescante, sfiziosa e sana, da gustare anche in compagnia.

Da provare assolutamente sono gli involtini di bresaola e avocado. Dovrete solo dividere in spicchi non troppo spessi un avocado e, per ogni involtino, utilizzare una fetta di bresaola. Preparate 4 porzioni a persona, e se volete variare, potete aggiungere del formaggio spalmabile sopra la bresaola.

Uno spezza-fame fresco e sano è lo snack di carote. Per realizzarlo vi basterà preparare una ciotola con yogurt magro mischiato con la maionese e tagliare delle carote in listarelle lunghe da immergerci. Questa è un’ottima soluzione da portare anche in ufficio e da gustare mentre si lavora.

Se andate matti per gli affettati, potrete preparare dei freschi spiedini di crudo e mozzarella. Per farli, procuratevi delle mozzarelline e, una per una, avvolgetele con delle fette di prosciutto crudo piegate su sé stesse per dare spessore. Fissate le mozzarelline con uno stecchino e, se volete staccare il sapore, accompagnate con del succo di limone.

Un altro snack veloce da preparare e nutriente è l’edamame. Sono fagioli di soia acerbi e si possono mangiare anche da soli, basta cuocerli in padella con un pizzico di sale. Sono ricchi di fibre e pratici da portare in giro nelle giornate frenetiche.

Photo by sheri silver on Unsplash

  • Articoli