Farine macinate a pietra: la riscoperta di una tecnica della tradizione per i nuovi sapori del futuro

Scopriamo tutte le caratteristiche e i benefici delle farine ricavate dalla macinazione a pietra, processo produttivo antichissimo che negli ultimi anni è stato riscoperto da numerose realtà, soprattutto locali, come il Molino Squillario

La macinazione a pietra è una tecnica antica quasi quanto la storia dell’uomo: realizzata attraverso lo schiacciamento del chicco per mezzo di due ruote sovrapposte, permette di ottenere sfarinati rustici, nutrienti e gustosi.

La parola d’ordine? Lentezza. Al contrario dei processi di molitura industriale con cilindri, progettati per lavorare grandi quantità di grano e raffinare le farine, la macinazione a pietra non predilige la quantità, ma la qualità degli sfarinati.

Questo processo, che può arrivare ad essere fino a 3-4 volte più lento di quello industriale, permette infatti di conservare tutte le qualità del chicco: gli strati più profondi, scartati nelle classiche lavorazioni a cilindri, si aprono ed impregnano la farina con l’olio di germe di grano.

E’ proprio questo che conferisce alla farina macinata a pietra il suo sapore unico e intenso, che ricorda gli aromi e le sfumature di gusto del pane di una volta.

La lentezza della lavorazione inoltre non surriscalda il prodotto, preserva intatta la qualità degli elementi nutritivi e dà vita a farine il cui contenuti di grassi, proteine carboidrati, sali minerali e vitamine è naturalmente bilanciato.

Il risultato finale sono farine dalla grana rustica e grossolana, più nutrienti e facilmente digeribili, ideali per una dieta sana ed equilibrata senza rinunciare al gusto.

Per questo motivo molti mulini, tra cui il Molino Squillario, hanno deciso di riprendere questa antica tradizione per produrre sfarinati rustici, gustosi e sani, come vuole la tradizione, ma anche orientati ai sapori del futuro.

Attraverso la tecnica della macinazione a pietra possono essere lavorati numerose varietà di cereali: la linea di farine a pietra del Molino Squillario comprende farine integrali di segale, orzo, avena, farine integrali di grano tenero, burattate di tipo 1 e tipo 2, sfarinati di farro, farine di mais, oltre a speciali mix di farine per la panificazione.

Le farine macinate a pietra sono ideali per realizzare pane, pizza, focacce, prodotti da forno, e sono sempre più apprezzate non solo a livello professionale, ma anche dagli appassionati che vogliono sperimentare e riscoprire i sapori di una volta anche a casa.

Per maggiori informazioni: www.molinosquillario.it

  • Articoli