Il cibo è un elemento imprescindibile del turismo italiano: lo è per la sua capacità di rappresentare il Paese e la sua cultura, per la sua riconoscibilità e attrattività internazionale, per la capacità di generare condivisione e racconto. Sempre più sostenibile e green, l’enogastronomia italiana custodisce prodotti a chilometro zero e rigorosamente biologici, protagonisti di pietanze gustose e genuine. È in Valsugana e Lagorai, nel cuore pulsante del Trentino, che agriturismi, baite e malghe salvaguardano un paniere di delizie quali piccoli frutti, insaccati, miele, erbe officinali, prodotti caseari, fra cui presidi Slow Food, i formaggi di Vezzena e Lagorai, ma anche prodotti tipici a marchio, come la farina della Valsugana, il radicchio di Bieno o la castagna di Roncegno. Un attaccamento al territorio e alle sue tradizioni che conduce i turisti alla conoscenza del gusto, dei valori e delle tradizioni casearie.
È in questo senso che la “Strada del vino e dei sapori di Trento e Valsugana” diviene un appuntamento irrinunciabile:un percorso gastronomico dove gustare il rinomato spumante D.O.C., le grappe e le numerose specialità del territorio dai formaggi agli insaccati fino ai dolci tipici. Un percorso ideale tra i profumi e i sapori trentini, un mondo di piaceri per il palato.
-
Floracult, che nasce come una “semplice” mostra mercato di fiori, piante, giardini, con la vocazione di elogiare il giardino come “espressione della creatività dell’uomo e anello di congiunzione fra natura naturale e natura ricreata” – come amano definirla gli organizzatori – in realtà va piuttosto oltre…
-
Il National Carbonara Day, in programma giovedì 6 aprile 2023, sarà celebrato dall’azienda britannica di stoviglie con un’iniziativa benefica in collaborazione con Ostissimi, l’associazione degli Osti di Roma, che devolverà metà del ricavato proveniente dalla vendite delle carbonare alla Fondazione…
-
Nell’anno 2022 sono state numerose le coppie vip che hanno festeggiato il giorno più importante della loro vita.
-
Le torte al cioccolato sono sicuramente le più amate, basta dare uno sguardo alle innumerevoli ricette presenti online: cheesecake al cioccolato, torta pan di stelle, foresta nera, sacher; c’è solo l’imbarazzo della scelta…
-
Dall’11 al 13 novembre si è tenuta la prima edizione di Tiberis Travel Experience. L’evento, organizzato da Inforidea, centra pienamente il bersaglio…
-
La pizza è uno dei piatti più amati e apprezzati in tutto il mondo insieme alla pasta, altra specialità tipica italiana. La storia della pizza è molto interessante e ci sono anche tante curiosità che riguardano la nascita e la diffusione di questa gustosa pietanza…
-
Con l’arrivo dell’estate e del caldo, è molto importante assumere i giusti nutrienti per rimanere sempre idratati e pieni di energia. Oltre ai pasti principali, non bisogna dimenticare l’importanza delle merende e degli spuntini
-
Sono 106 le aziende vitivinicole con più di 10 milioni di euro di fatturato prese in esame dalla ricerca condotta da Osservatorio Digitale. Podio per Antinori, Berlucchi e Donnafugata…
-
La nostra direttrice, Laura Rangoni, è scomparsa improvvisamente lo scorso 4 gennaio, lasciandoci attoniti e un po’ più soli…