Il cibo è un elemento imprescindibile del turismo italiano: lo è per la sua capacità di rappresentare il Paese e la sua cultura, per la sua riconoscibilità e attrattività internazionale, per la capacità di generare condivisione e racconto. Sempre più sostenibile e green, l’enogastronomia italiana custodisce prodotti a chilometro zero e rigorosamente biologici, protagonisti di pietanze gustose e genuine. È in Valsugana e Lagorai, nel cuore pulsante del Trentino, che agriturismi, baite e malghe salvaguardano un paniere di delizie quali piccoli frutti, insaccati, miele, erbe officinali, prodotti caseari, fra cui presidi Slow Food, i formaggi di Vezzena e Lagorai, ma anche prodotti tipici a marchio, come la farina della Valsugana, il radicchio di Bieno o la castagna di Roncegno. Un attaccamento al territorio e alle sue tradizioni che conduce i turisti alla conoscenza del gusto, dei valori e delle tradizioni casearie.
È in questo senso che la “Strada del vino e dei sapori di Trento e Valsugana” diviene un appuntamento irrinunciabile:un percorso gastronomico dove gustare il rinomato spumante D.O.C., le grappe e le numerose specialità del territorio dai formaggi agli insaccati fino ai dolci tipici. Un percorso ideale tra i profumi e i sapori trentini, un mondo di piaceri per il palato.
-
La prima edizione della grande sagra di primavera con vignaioli, canti, balli, cibi e viandanti…
-
Il vino non è solo bevanda, non è qualcosa che passa in noi lasciandoci più o meno così come ci ha trovati. Il vino è un elemento vivente, con un suo proprio ciclo di nascita, giovinezza, maturità, vecchiaia e morte. E’ un compagno di strada che, silenziosamente…
-
Floracult, che nasce come una “semplice” mostra mercato di fiori, piante, giardini, con la vocazione di elogiare il giardino come “espressione della creatività dell’uomo e anello di congiunzione fra natura naturale e natura ricreata” – come amano definirla gli organizzatori – in realtà va piuttosto oltre…
-
Il National Carbonara Day, in programma giovedì 6 aprile 2023, sarà celebrato dall’azienda britannica di stoviglie con un’iniziativa benefica in collaborazione con Ostissimi, l’associazione degli Osti di Roma, che devolverà metà del ricavato proveniente dalla vendite delle carbonare alla Fondazione…