Carissimi lettori di Cavolo Verde

Ho deciso di rendere disponibile online il film Abieris e Abis. Beyond a Drop of Honey, frutto del primo anno di ricerca etnografica sull’apicoltura in Sardegna.

A partire da 10 febbraio 2019 è dunque visibile nel mio canale Vimeo all’indirizzo: https://vimeo.com/grecameloni

Come sapete, la sinossi del film e le note di regia sono consultabili sul blog della ricerca, in cui potete trovare alcuni articoli collegati al progetto (https://fareapicoltura.wixsite.com/abieris-abis/il-film-abieris-e-abis )

Vi auguro una buona visione

Greca N. Meloni

  • Articoli
Greca N. Meloni è ricercatrice in Antropologia Culturale presso l’Istituto di Etnologia Europea dell’Università di Vienna. La sua passione per l’arte e la cultura l’hanno portata a conseguire nel 2012 la laurea triennale in Beni Culturali, seguita poi dalla laurea magistrale in Archeologia e Storia dell’arte. Si interessa di studi museali e conduce ricerche sui temi che riguardano le diverse forme di patrimonio culturale e della memoria.Responsabile del ‘Progetto S’Intzidu’ per conto dell’Associazione Culturale Onlus S’Intzidu e ideatrice del Museo Virtuale del Territorio di Uta (https://www.sintzidu.com/ ). Attualmente è impegnata in una ricerca etnografica sulle pratiche e i saperi legati all’attività dell’apicoltura in Sardegna. Attraverso il suo film ‘Abieris e Abis. Beyond a drop of Honey’ (2018) [https://www.youtube.com/watch?v=JKrq4VkOZwE&t=5s ] racconta il complicato mondo dell’apicoltura in Sardegna, diviso tra le politiche di gestione del territorio e la tutela della biodiversità.