Arrigo Cipriani, Stefano Edel, Renato Malaman e Davide Rampello protagonisti al Premio della Cucina Veneta Antica Trattoria Ballotta.

Dopo più di dieci anni di premi ai cuochi più rappresentativi delle provincie del Veneto, il Vergani-Ballotta, evento che nel tempo ha richiamato migliaia di gourmet e decine di brigate di cucine   in Corte dell’Antica Trattoria Ballotta, cambia passo e diventa  il  Premio della Cucina Veneta Antica Trattoria Ballotta. Ancora un grande e atteso evento gastronomico dove a salire sul palco dei premiati non saranno più i cuochti, che comunque animeranno le postazioni delle cucine allestite in Corte, impiattando le specialità corrispondenti ad ogni provincia, ma quattro illustri personaggi che con la loro professione hanno contribuito alla divulgazione e alla conoscenza del territorio, della cucina e dell’ospitalità del Veneto. A ricevere il premio di questa Edizione Zero del Premio della Cucina Veneta Antica Trattoria Ballotta, assegnato da una giuria composta da membri dell’Accademia Italiana della Cucina, il dottor Arrigo Cipriani, titolare dell’arcinoto Harry’s Bar, il dottor Stefano Edel, giornalista e corrispondente di Rai G3 Veneto, Renato Malaman, giornalista e autore di guide gastronomiche, iil professor Davide Rampello, direttore artistico e curatore di realizzazioni internazionali fra le quali il padiglione Zero dell’Expo 2015, del quale ne è stato ideatore e curatore e,non ultima, della fortunata rubrica  Paesi e Paesaggi del noto programma di Canale 5 Striscia la Notizia.

A loro, questa la convinzione dei giurati avocati dalla famiglia Legnaro che conduce da un ventennio questo storico luogo della cucina veneta nel cuore dei Colli Euganei, sarà dunque assegnato il Premio della Cucina Veneta Edizione Zero, quale riconoscimento per la preziosa opera divulgativa a favore di un territorio unico e irripetibile. Il tutto nel corso della serata gastronomica del 27 giugno prossimo che non mancherà anche di soddisfare i palati dei gourmet e delle buone forchette come vuole lo storico svolgimento di questa serata e dove, da ogni postazione per ogni provincia, vengono cucinate e servite le pietanze più rappresentative e tipiche del Veneto.

 Preparazioni gastronomiche che il pubblico potrà  votare per poter eleggere il piatto più gradito e con esso, la provincia di provenienza. Al piatto vincitore. l’onore di entrare per un mese nel menù di Casa Ballotta.

Nel dettaglio, per Venezia si potrà votare il baccalà mantecato alla Dogale o il fritto di pesce; per Rovigo, l’impepata di cozze Scardovari o il pasticcio di pesce; per Verona il gnocco al ragù di crudo di Val Liona o la pearà col lesso estivo; per Vicenza il risotto al Durello e tartufo Berico|Euganeo o il baccalà alla vicentina; per Belluno, la  pasta e fagioli di Lamon o l’agnello Alpago ai porcini; per Treviso, il raviolo alla Casatella in fonduta di Ubriaco o il Pan&Porchetta. Infine per Padova, visto la crescente diffusione e passione per le pizze gourmet, le pizze OM con l’Antoniana e le sue birre artigianali.

Questi i piatti inseriti nel menù del 27 giugno che si completa poi con l’aperitivo di Benvenuto di Casa Ballotta e i formaggi e salumi selezione Selecta e il Gran Buffet finale con Dolci&Frutta alla moda di Ballotta e Pasticceria Dalla Bona. Non ultime le selezioni enologiche abbinate ai piatti in degustazione ad affiancare le postazioni di ogni provincia. Dal Lessini Durello di Gianni Tessari ai rossi e bianchi di Terra Felice, i vivaci del Pigozzo di Giorgio Salvan, la selezione Vignalata, i vini Zenato, le bollicine Astoria e di Belon du Belon. Caffè e ammazza caffè chiudono la carta assieme alle acque minerali. Costo della serata euro 55 all inclusive. Partner e patrocinatori della serata il comune di Torreglia, l’Accademia Italiana della Cucina Delegazione Euganea, Unox, grandi cucine. Media partner www.vinoecibo.it – www.veneziaeventi.it –  Venezie Channel.

Informazioni e prenotazioni  Antica Trattoria Ballotta – Via Romana 57 – 35038 Torreglia (PD ) Tel. 0495212970- email: info@ballotta.it – www.ballotta.it

  • Articoli