Traffico, cantieri, incidenti stradali, alberi caduti, code interminabili… niente di strano, signori: siamo a Roma. Inutile dire che trovare un parcheggio nei pressi del Centro Congressi La Nuvola, all’EUR, non è esattamente come bere un bicchier d’acqua. D’acqua però ce n’è e anche tanta. Potremmo quasi dire che piove sul bagnato, ma noi siamo stoici e varchiamo trionfanti la soglia di Excellence, la kermesse del gusto by fratelli Ciccotti, giunta quest’anno alla settima edizione, in tempo per la presentazione dell’edizione 2020 della guida all’offerta enogastronomica romana e laziale de La Pecora Nera editore.

Tempo grigio fuori, Pecora Nera dentro. In mezzo, anzi sopra: la nuvola bianca di Fuksas che tutto copre, amen.

Divagazioni meteorologiche e cromatiche a parte, la grossa novità presentata da La Pecora Nera per l’edizione 2020 è l’accorpamento di Roma nel Piatto, Roma per il Goloso e Il Saporario in un’unica guida, semplicemente Roma, un vademecum più agile alla consultazione e che si presta a farci da navigatore nella scelta di ristoranti veri e propri (gourmet, etnici, trattorie, ecc.), spazi per pause golose (colazione, merenda, ecc.) e botteghe per una spesa di qualità. La filosofia della casa editrice resta però sempre la stessa: suggerire i luoghi del cuore, quelli che si consiglierebbero a un amico, in base alla qualità, certo, ma anche a tutta una serie di parametri più complessi che consentono di offrire un giudizio critico non viziato e trasmettere al contempo l’esperienza fatta in totale anonimato, da normalissimi clienti.

Non per niente lo slogan che riassume la filosofia de La Pecora Nera è: indipendenti per vocazione.

Alla presentazione della guida, ha fatto seguito una lunga serie di premiazioni. Tanti gli sponsor, grandi e piccoli, tra cui Cuor di Car, Centro Agroalimentare Roma, Regione Lazio, presente nella persona dell’assessore all’Agricoltura Onorati, In Cibum, scuola di alta formazione gastronomica, Risoinfiore, azienda del vercellese che produce riso a residuo 0, ovvero privo di qualsiasi traccia di prodotti fitosanitari. Varie e interessanti le motivazioni, come la valorizzazione del pesce povero, la cucina di ricerca o l’interpretazione del risotto. Molto particolari i premi: targhe in porcellana, realizzate dall’artista Yuriko Damiani, la quale utilizza il pregiato oro antico giapponese, metallo che ha la capacità di assorbire la luce anziché rifletterla.
Tra i tanti premiati, voglio citare un mio personale posto del cuore che, con ben quattro pecore e mezzo, si conferma a buon diritto tra le pause più golose della Capitale: la Gelateria del Pigneto, che ho la fortuna di avere sotto casa!

E veniamo ai prossimi appuntamenti by La Pecora Nera Editore a Roma:

Salum’è, mostra mercato di salumi rari italiani, ci accoglierà a breve, sabato 30 novembre e domenica 1°dicembre 2019, presso i locali del WEGIL a Trastevere;
Evoluzione, percorsi dell’extravergine di qualità, in collaborazione col partner Oleonauta, invece, dà appuntamento agli operatori del settore HO.RE.CA. il 20 gennaio 2020, al Parco dei Principi Grand Hotel e Spa.

M. Cristina Di Nicola, attrice e traduttrice, nasce a Teramo e vive a Roma ma ama la neve, il freddo e le aurore boreali, quindi un giorno chissà?  Appena può viaggia e se non può cammina – preferibilmente il mattino presto – in montagna, nei parchi, in città, ovunque!  Non ha mai smesso di stupirsi del mondo e prova a fermare la sua meraviglia con la macchina fotografica o con la penna. Golosa e curiosa, ha il culto del cibo, come elemento conviviale, culturale ma anche di puro divertimento.