Progetto 100 ettari per il futuro delle api. Seminario 3 luglio 2019 – Eataly Roma

Come sarebbe il mondo senza api? Ci avete mai pensato? Siamo abituati a dare tutto per scontato, pensando che la frutta, la verdura che portiamo sulle nostre tavole nasca semplicemente dall’opera di coltivazione degli agricoltori… Ma non è proprio così. Senza l’impollinazione dovuta al passaggio delle api di fiore in fiore, probabilmente tutto si ridurrebbe ad un fatto puramente meccanico, innaturale. Purtroppo il problema della moria delle api sta diventando sempre più evidente. L’introduzione di colture monovarietali, l’uso di antiparassitari e gli sconvolgimenti climatici hanno inciso notevolmente sul pericolo di estinzione di questi insetti.

Sempre più studiosi ed addetti ai lavori stanno cercando di sensibilizzare in primis gli agricoltori e tutti coloro che vivono su questo Pianeta, a fare qualcosa.

Nel 2018 viene presentato a Terra Madre – Salone del Gusto di Torino un progetto, nato dopo anni di studio in collaborazione con Eataly, Arcoiris unica azienda sementiera italiana esclusivamente biologica, il Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo e la Fondazione Slow Food per la biodiversità. Il progetto, apparentemente semplice, ha lo scopo ambizioso di contrastare il problema della sparizione delle api.
Si chiama Bee the future ossia “L’Ape per il futuro” e consiste nel ricreare un miscuglio di fiori appetibili per le api seminato in 100 ettari di terreni messi a disposizione dagli agricoltori che aderiscono al progetto, con l’obiettivo di portare avanti un modello di agricoltura virtuosa, in aree particolarmente colpite da questo fenomeno. Gli agricoltori che partecipano a questo progetto vengono definiti resistenti, in quanto decisi a portare avanti un processo ecosostenibile, attraverso la semina del famoso miscuglio in campi di monocolture, favorendo la crescita di piante utili per le api.

A circa un anno di distanza dalla nascita di Bee the Future, Il 3 luglio 2019, presso Eataly Roma, si è tenuta una conferenza per fare il punto della situazione.

Erano presenti il Presidente Esecutivo Eataly Andrea Guerra, il Prof. Francesco Sottile del Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali dell’Università di Palermo nonché rappresentante del Comitato esecutivo Slow Food, Costanza Pratesi, Responsabilità Sostenibilità Ambientale FAI, alcuni “agricoltori resistenti” come Francesco Colafemmina dell’Azienda Apistica La Pecheronza di Bari ed Elena Moschetta dell’Azienda Vitivinicola Biancavigna di Conegliano Veneto, oltre ad aziende produttrici di Nocciole dell’Alto Lazio.
I dati sono soddisfacenti: dell’obiettivo iniziale dei 100 ettari di terreni coltivati con il famoso miscuglio di semi, composto da circa 10 piante diverse che cambiano di anno in anno (quest’anno i semi sono di trifoglio alessandrino, coriandolo, facelia, lino, senape, sulla, cicoria, cima di rapa, trifoglio incarnato, girasole), ne sono stati seminati circa 50 ettari, ottenendo in un anno un ragguardevole risultato.
È chiaro che c’è ancora tanto da fare e che tra gli obiettivi del Progetto Bee the Future c’è anche quello di sensibilizzare l’opinione pubblica, non soltanto gli agricoltori, facendo informazione, portando il progetto nelle scuole, nelle associazioni, nelle comunità.
In inglese ape si scrive “Bee” e si legge “bi”, come il verbo “essere” in inglese e non è un caso:
essere = siamo = esistiamo grazie alle api che rappresentano la vita.

  • Articoli
Sono Fulvia Maison (all’anagrafe Tiziana Fiorentini) Sommelier diplomata F.I.S. e cuoca per passione. Sono nata e vivo a Roma e nelle mie vene scorre anche un po’ di sangue partenopeo. Cucinare è il linguaggio attraverso il quale esprimo me stessa e le mie emozioni; la tavola, sin da bambina, ha rappresentato il luogo dove poter dialogare, ridere, scherzare, riflettere, emozionarsi, condividere e conoscersi…è proprio dalle mie radici familiari che nasce il mio trasporto nei confronti della ricerca e valorizzazione dei prodotti tipici, del rispetto del territorio, delle tradizioni e del vino….e chi mi conosce lo sa…. Amo viaggiare e spesso unisco le mie due passioni nei viaggi alla scoperta di ricette tipiche, di vitigni autoctoni e di eccellenze. Sono un’appassionata di tradizioni popolari, le feste e sagre paesane sono spesso le mie mete. Il mio sogno nel cassetto è quello di poter viaggiare in giro per l’Italia, da Nord a Sud, alla ricerca del buon vino e del buon cibo , ripercorrendo le orme del grande “Mario Soldati” Mi piacerebbe condividere con voi, racconti legati ai vitigni , dei quali non mi limiterò a descriverne le caratteristiche tecniche, ma costruirò “addosso” un menù che ne esalti le caratteristiche, partendo dal terroir, con incursioni nella sua storia, nelle particolarità delle aree geografiche, nelle tipicità , nelle storie e aneddoti che legano nel tempo un territorio ai suoi vitigni. Pronti ad iniziare questo viaggio insieme?
  • FORMATICUM 2024

    Si è svolta a Roma, nei giorni 3 e 4 marzo 2024, presso la sede della Città dell’Altra Economia a Testaccio, la quinta edizione di Formaticum, il Festival che promuove e valorizza gli artigiani casari italiani…

  • L’olio extra vergine delle Nonne Molisane

    Tra chiacchiere e curiosità, con gli ospiti, emerse che, molti confondevano la Basilicata con il Molise e che di questa piccola regione dell’Italia centro meridionale, pochi ne conoscevano le bellezze storiche e naturali. Il Molise, infatti…

  • PANETTONE MAXIMO 2023

    In una calda atmosfera prenatalizia, l’evento Panettone Maximo 2023 ha coinvolto ben 42 pasticcerie e forni provenienti da diverse le regioni d’Italia, in gara per aggiudicarsi il premio per il miglior panettone artigianale classico e panettone artigianale al cioccolato…

  • Presentazione della Guida de “La Pecora Nera” – Roma – 2024

    Da oltre venti anni la guida enogastronomica de La Pecora Nera Editore è lo strumento attraverso il quale esperti del settore in forma anonima, come dei veri e propri clienti “che pagano il conto”, offrono uno spaccato autentico delle eccellenze del territorio…

  • I virtuosi della panna a Ripa Grande

    Martedì 19 settembre 2023, nella splendida location dei giardini di “Ripa Grande”, si è svolto l’evento più “pannoso” dell’anno. Protagonisti i Maestri Gelatieri Alessandro Giuffre’…

  • PIZZA WEEK ROMA EDITION

    Dal 10 al 14 LUGLIO 2023 Roma ha ospitato l’edizione di 50 Top Pizza, la guida dedicata alla pizza di qualità. Un evento diffuso in tutta la capitale che ha visto coinvolte piu’ di 40 pizzerie con iniziative rivolte alla Regina degli impasti lievitati…

  • ROMA HORTUS VINI

    Roma Hortus Vini 2023, è stata un’occasione speciale sia per esperti del settore, per gli appassionati e i numerosi turisti stranieri che hanno apprezzato dal tramonto sino a notte fonda, i vini in degustazione nella splendida…

  • Il Roero a Roma

    I vini del Roero esprimono tutto il fascino di un territorio, che vede ogni anno aumentare la presenza di turisti provenienti da tutto il mondo pronti a farsi ammaliare dalle dolci colline, dai borghi storici e…

  • L’importanza di chiamarsi olio extravergine di qualità

    L’olio extravergine di oliva è l’ingrediente fondamentale della cucina mediterranea, fa parte del nostro quotidiano, lo usiamo per condire, per cucinare, avendo sempre più la consapevolezza che portare in tavola un piatto realizzato con un olio extravergine italiano di qualità …

  • NEBBIOLO NEL CUORE

    Si è svolta a Roma nei giorni 14/15 gennaio 2023, presso l’Hotel Palatino, la IX edizione della manifestazione “Nebbiolo nel cuore” promossa da RISERVA GRANDE. L’evento…

  • “Il favoloso Mondo di Laura” Biscottificio artigianale in Roma

    Il favoloso “mondo di Laura” al secolo Laura Raccah, pasticcera, maître chocolatier e viaggiatrice. Il biscottificio artigianale si trova in via Tiburtina 263, l’ingresso è riconoscibile…

  • IL PISTACCHIO di RAFFADALI D.O.P.
  • Le terrazze al Colosseo – Il nuovo ristorante sui tetti di Roma

    Roma è Roma, bella, imponente, ricca di storia, ma vista dall’alto, magari da una bella terrazza a due passi dal Colosseo è ancora più affascinante…

  • L’alta pasticceria per la ricerca scientifica

    Sabato 18 giugno 2022 nello splendido sito della Sala delle Belle Arti del Rome Cavalieri A Waldorf Astoria Hotel, si è svolto un evento a sostegno dell’Associazione Incontinenza Fecale Italia ONLUS fondata dal Prof. Carlo Ratto…

  • Spring Beer Festival 2022

    Dal 19 al 22 maggio 2022, si è svolto lo Spring Beer Festival, il grande evento ad ingresso gratuito dedicato alle birre artigianali organizzato da Maulbeere Birreria e da Arrosticini Tornese…