Nella vita, come in cucina, il problema non sono gli ingredienti ma le dosi” 

Fabrizio Caramagna

 

Non è raro trovare, soprattutto nei vecchi libri di cucina e nelle ricette di famiglia con qualche annetto, le dosi degli ingredienti espresse in tazze, bicchieri e cucchiai. Ad esempio una delle torte più famose del panorama dei dolci Italiani, la Sbrisolona Mantovana, era chiamata la Torta 3 Tazze, proprio per il numero di tazze di farina che venivano impiegate per la sua preparazione.

E fin qui tutto ok.

Ma cosa succede quando ad esempio si vuole preparare una ricetta e le dosi sono espresse in grammi e millilitri e non si ha a disposizione una bilancia per alimenti?

So che mentre leggete queste righe vi starete chiedendo:” Ma ti pare che nel 2022 non hai in casa una bilancia?!”

Naturalmente le mia amica “Bily” con tanto di tastone “on-off” e con la sua ciotolina incorporata vi sta salutando dalla mensola della mia cucina, ma è capitato qualche volta che la sua pila mi abbandonasse…

E soprattutto sempre la simpaticona di cui sopra lasciata a casa durante le vacanze estive lancia spesso l’anatema: “Tu non puoi preparare dolci!” perché nelle case “di villeggiatura” è matematico non trovare una bilancia per alimenti.

Ed allora che si fa?

Si torna empiricamente alle tazze, ai bicchieri e ai cucchiai…

 

Tazze, tazzine e bicchieri

1 tazza di farina: 100 grammi

1 tazza di zucchero: 250 grammi

1 tazza di pasta corta: 180 grammi

1 tazza di riso: 200 grammi

1 tazzina da caffè: 50 millilitri

1 bicchiere di latte: 200 millilitri

 

Cucchiai e cucchiaini

1 cucchiaio da minestra: 15 millilitri

1 cucchiaino da caffè: 5 millilitri

1 cucchiaino da caffè di lievito: 4 grammi

1 cucchiaio di farina: 12 grammi

1 cucchiaio di zucchero: 15 grammi

1 cucchiaio di sale fino: 14 grammi

1 cucchiaio di sale grosso: 20 grammi

1 cucchiaio di latte: 15 grammi

1 cucchiaio di olio: 12 grammi

1 cucchiaio di panna:15 grammi

1 cucchiaio di miele 20 grammi

1 cucchiaio di marmellata:18 grammi

Naturalmente mai come in questo caso siamo davanti ad un bel “circa”, ma tutto sommato possiamo asserire che un “ci siamo quasi” non è poi così lontano con buona pace della mia amica “Bily”!!!

 

Nata a Roma ma cittadina del Mondo, scrivo in giro per il web, e non solo, di cucina, collezionismo e sicurezza. Sommelier A.I.S. ma soprattutto curiosa lettrice appassionata, autrice di un libro e di una favola natalizia per bambini. Uso la cucina come autoanalisi, soprattutto la pasticceria come esercizio per allenare la pazienza. Le tradizioni, per me, sono come la copertina per Linus, mi fanno sempre sentire a casa ovunque io sia. Impazzisco per la pasta alla Norma e i Maritozzi con la panna, ma soprattutto sono fermamente convinta come recita un noto aforisma che: “Il cioccolato è la risposta. Chi se ne importa qual è la domanda!”