Ricordate Francesca Pirozzi, suo padre Marco, la loro incredibile storia, il libro Il Cibo Ideale, la Fondazione, i fondi per la ricerca, la miriade di iniziative nel campo della nutrizione buona e giusta scaturite dalla forza, la fantasia e la tenacia di queste belle persone? Se qualcuno si fosse perso tutto questo, lo rimando senz’altro al mio articolo dello scorso marzo su Cavolo Verde (rubrica ‘Cavolo che Amici’). Per tutti gli altri, come previsto, la saga continua!

Ed ecco la novità e che novità! Il prossimo 9 novembre, a Bologna, presso il cinema teatro Bellinzona, è stata fissata la prima tappa di un tour che coinvolgerà diverse città italiane e che porterà specialisti dell’alimentazione a sviscerare l’argomento cibo, declinandolo in tutte le sue forme a partire dal paradigma nutrire-prevenire-curare.

Non solo alimentazione oncologica, dunque.

Quello è stato e resta il punto di partenza di questa straordinaria avventura. Ma gli argomenti sono tanti e le sfaccettature di ciascuno molteplici: cibo, DNA, malattia, cura e perfino piante medicinali! Non basta: l’evento dal titolo “Il Cibo Ideale, Curarsi Mangiando”, infatti, oltre alla conferenza, prevede uno show cooking durante il quale gli allievi senior di un istituto alberghiero, seguiti dai loro insegnanti, interpreteranno alcune ricette di chef stellati, si daranno da fare in una cucina allestita sul palco e allieteranno la platea, tra l’intervento di un relatore e l’altro, con assaggi appetitosi. Dalla teoria alla pratica, dunque.

E sì, qui si fa sul serio!

Quantomeno si offre un contributo concreto a un tema ormai abusato, banalizzato, trito e ritrito, dove le parole hanno di gran lunga, troppo spesso, superato i fatti.
Dopo Bologna, il Tour “Il Cibo Ideale, Curarsi Mangiando” toccherà Milano (Cinema Teatro Sala Gregorianum) il 14 dicembre mentre, da marzo a giugno 2020, sono previste altre 8 tappe in giro per l’Italia, da nord a sud. Ricordiamo che la partecipazione agli eventi è gratuita. Affrettatevi a iscrivervi (qui trovate il link), però, perché i posti in teatro sono limitati! Appuntamento dunque il 9 novembre a Bologna! E la storia continua…

M. Cristina Di Nicola, attrice e traduttrice, nasce a Teramo e vive a Roma ma ama la neve, il freddo e le aurore boreali, quindi un giorno chissà?  Appena può viaggia e se non può cammina – preferibilmente il mattino presto – in montagna, nei parchi, in città, ovunque!  Non ha mai smesso di stupirsi del mondo e prova a fermare la sua meraviglia con la macchina fotografica o con la penna. Golosa e curiosa, ha il culto del cibo, come elemento conviviale, culturale ma anche di puro divertimento.