COMUNICATO STAMPA
RINALDI AL QUIRINALE: “RIFUGIO” DI BUONGUSTAI AMANTI
DEI SAPORI CLASSICI DELLA CUCINA ITALIANA
Il ristorante, situato nel pieno centro di Roma, propone un menù di mare e terra con piatti fedeli alla tradizione enogastronomica del Paese e un’ attenta selezione e ricerca della materia prima.
Nella cantina è presente l’unica bottiglia in Italia di un Cristal Gold 24 Carati da 3 Litri prodotte in 400 bottiglie in tutto il mondo
Cinquant’anni di storia ristorativa alle spalle senza mai tradire le aspettative di qualità, serietà e affidabilità per un’avventura imprenditoriale avviata da Antonio e proseguita con i figli Vincenzo e Daniele sul binario della classicità della cucina italiana. Oggi Rinaldi Al Quirinale a Roma è “rifugio” nazionale e internazionale per il jet set, per uomini di Stato, imprenditori e personaggi dello spettacolo, ma anche di tutti i buongustai e amanti della buona tavola certi di essere “coccolati” con un menù che segue la stagionalità, una ricerca e selezione della materia prima accurata e un servizio in Sala premuroso. Tra i tanti dello star system che hanno scelto negli anni la cucina e l’ospitalità di Rinaldi al Quirinale la Regina Rania di Giordania, il cantante Lionel Richie, gli astronauti Paolo Nespoli e Roberto Vittori, l’ attrice Italiana Cristiana Capotondi, il Presidente della federazione russa Dmitrij Anatol’evič Medvedev, per citarne alcuni.
Il ristorante di 400 metri quadrati, collocato nelle vicinanze del Quirinale e articolato in 7 ambienti diversi, di cui 3 privé riservatissimi e un Dehoor esterno, propone piatti di terra, ma ha il suo fiore all’occhiello nelle portate di mare con un pescato acquistato quotidianamente alle principali aste del litorale romano ai quali si aggiunge la possibilità di scegliere tra aragoste, astici, leoni di mare, King crab, cigale e granseole da un da un fornitissimo acquario. Nella proposta di pesce si può ordinare tra gli antipasti Polpetti Veraci con Pomodorino di Sicilia e Crostoni di Pane o i Gamberi Gobetti al Cognac, per fare qualche esempio. Ma si possono scegliere anche Moscardini Fritti o il Crostino al Salmone e tanto altro di uguale livello. Tra i primi piatti, nella numerosa proposta che offre il ristorante, si possono trovare Tagliolini ai Ricci di Mare e Bottarga di Oristano o un Risotto ai Fiori di Zucca, Gamberi e Zafferano.
Scegliendo Rinaldi al Quirinale anche le aspettative degli amanti della carne sono assolutamente rispettate: il menù presenta piatti a base di carni pregiate, coprendo i principali tagli. Tra questi, per fare qualche esempio, si può ordinare un Filetto di Manzo Danese ai Funghi Porcini o un Saltimbocca di Vitello alla Romana. Parlando invece di soli primi di Pasta vanno ricordati in particolare i Tagliolini al tartufo bianco e al tartufo nero, ma anche la proposta può creare imbarazzo per la diversità che va ad appagare tutti i gusti e tutti i palati. Infine la Carta, relativamente ai dolci, presenta leccornie come il Tartufo di Pizzo Calabro e i Cannoli Siciliani, ma si possono chiedere anche Crostatina crema & Fragoline di Bosco e Tortini al cioccolato con cuore caldo, gelati e sorbetti.
VINO. LA CANTINA
Ricca e importante la proposta enologica giudicata dai principali giornali di settore tra le migliori al mondo. Attualmente Il ristorante vanta 22mila bottiglie e 3.500 referenze da tutto il mondo dall’anno di fondazione ai giorni nostri a cominciare dai Grandi Vini del territorio italiano come Masseto dalla prima annata prodotta 1987, Sassicaia dal 1980, Ornellaia dal 1985, Solaia dal 1986, Brunello di Montalcino Biondi Santi dal 1964, i Gaja dal 1958 per poi passare dai Grandi Chateau come il Mouton Rotchild dal 1928, Chateau Petrus dal 1937 e i grandi Domaine come Romanée -Conti dal 1982 solo per citarne qualcuno, per poi passare alle Bollicine sia Italiane come Giulio Ferrari, Cà del Bosco e i Grandi Champagne come Krug, Bollinger, Dom Perignon, Cristal con grandissima profondità di annate storiche oltre ad una particolarissima bottiglia di Cristal Gold 24 Carati da 3 Litri prodotte in 400 bottiglie nel mondo: l’unica bottiglia in Italia è nella cantina di Rinaldi al Quirinale.
Non mancano infine Cognac X.O, Whisky millesimati dal 1958, Rhum, Brandy, Armagnac e Grappe.
-
La ruta selvatica (Peganum harmala L.) puzza effettivamente, tanto da riuscire a tenere lontani topi e vipere…
-
La prima edizione della grande sagra di primavera con vignaioli, canti, balli, cibi e viandanti…