Ieri era 6 di Ottobre.
Ieri era anche il 15esimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare cinese che corrisponde alla Festa di Metà Autunno.
Il Moon Festival, così si chiama, è considerato dai cinesi una festa della riunione perché la luna, protagonista indiscussa di questo evento, è simbolo proprio della riunione familiare.
Per me, è stata appunto quello, una serata di riunione, con persone che non incontravo da anni, con persone mai incontrate de visu (ah, sti social…) e con persone mai conosciute, che sono diventate più familiari, ed è stato bello, non posso negarlo.
Durante questa festa, ci han raccontato, si usa guardare la luna e far volare in cielo lanterne di carta, mentre si esprimono desideri.
Io non ho guardato la luna, ho però espresso un desiderio, di sentirmi di nuovo bene come quando la vita era semplice, vivendo di amicizia, di incontri con anime belle, di cose che accadono perché noi le facciamo accadere. Come partecipare a questa cena, una cena stampa da Dao Bistrot, nella sua sede di Viale Jonio.
Quello che prima era il Dao restaurant , si è trasferito in una sede più prestigiosa, nel centro di Roma; ora qui si apprezza un menù da bistrot, per un target più accessibile, in una location conviviale ma con il gusto per il bello e il buono che, a mio parere, ha da sempre contraddistinto Dao.
La cena aveva un menù tutto orientato al Moon Festival, un menù che potrete gustare fino a Domenica 12 Ottobre e che io ho assaggiato in anteprima (ah, che me tocca fa per darvi le dritte giuste!)
Eccolo:
XIAN SHUI JIAO – ravioli frittI ripienI di carne di maiale, erba cipollina, funghi cinesi, e rapa cinese
BOBING – involtini ripieni di carne di maiale, verdure saltate e tofu
SPAGHETTI DI XIAMEN con funghi cinesi, carote, verza e piselli dolci.
NIANGAO – gnocchi di riso saltati con carote, funghi e maiale marinato con soia
XIAN DAN HUANG XIA – gamberi croccanti saltati con tuorlo marinato
MANZO XIANG WEI – manzo saltato con pao jiao, peperoncini del Sichuan fermentati e xiang cai, prezzemolo cinese
YUE BING – tradizionali dolcetti della luna ripieni di vari gusti
Il costo della cena è pari a 30 euro a persona, bevande escluse.
Per prenotare: 0687197573
Dao Bistot
Viale Jonio 328/330 (Montesacro)
Vicedirettore di questa rivista nonché blogger, giornalista, laureata in comunicazione, parlo di food ma non solo; recensisco locali ed eventi, racconto di persone e situazioni su siti e riviste. Qui su Cavolo Verde – sperando di non essere presa troppo sul serio – chiacchiero, polemizzo, ironizzo, punzecchio e faccio anche la morale.
In sintesi? Scrivo – seriamente – e mi piace. Tanto.
-
Ieri era 6 di Ottobre.
Ieri era anche il 15esimo giorno dell’ottavo mese del calendario lunare cinese che corrisponde alla Festa di Metà Autunno… -
Sul web si leggono molti benefici legati alla pratica del digiuno intermittente. Oggi sembrerebbe essere una moda ma non è certo un’invenzione del momento. Il digiuno è una pratica benefica che ha origini davvero lontane…
-
Capita, a volte, che io vada a cena con un ospite di eccezione. Mia madre.
Lei non è mai stata un’amante dei ristoranti, è sempre stata più fan di feste, cene private, serate con gli amici.
Ma nella vita si cambia, oppure la vita ti cambia, fate voi.
E così, una sera, siamo state in questo locale a Collina Fleming, zona “in” di Roma Nord.
Ecco qui, l’anatomia della cena… -
PorchetTIAMO: Ho seguito la conferenza stampa di presentazione alla Camera dei Deputati, dove il sindaco di Gualdo Cattaneo, Enrico Valentini, ha raccontato l’anima di questa manifestazione. Alla base c’è un sapere autentico, fatto di famiglie…
-
Quando ho risposto all`annuncio per una degustazione di colombe della Pasticceria Fagotti l’ho fatto con le intenzioni di mera fruitrice golosa. Vado, assaggio, faccio qualche foto e casomai le posto sui miei canali social.
Io sapevo già che le colombe Fagotti fossero molto buone… -
Lunedì 31 marzo mi sono regalata una serata da sogno: una Cena delle Stelle, letteralmente. Da Eataly Roma ho partecipato a un evento che ha visto protagonisti…
-
Dal 23 al 26 Marzo si è svolta nella Fiera di Roma la prima edizione romana di Expocook. E’ stata un’esperienza di conoscenza, acculturamento, perché il bello di questo mondo è che non si smette mai di conoscere, di assaggiare, di scoprire e poi di stupirsi, complimentarsi, restare ammaliati da quanto ci sia nell’italico universo del food…
-
JOYN! La mostra per i 60 anni di Nutella. E’ gratuita e resterà aperta fino al 20 di Aprile per romani, italiani ma anche cittadini del mondo, visto che l’apertura e i 4 mesi di fruibilità della mostra coincidono con i primi mesi dell’anno giubilare.
-
Voi cosa usate per mangiare? PErchè per mangiare io ho imparato a usare tutti e cinque i sensi. E dovreste imparare a farlo anche voi…
-
Terminerà il 7 Gennaio lo spettacolo di luci all’Orto Botanico di Roma, in Trastevere. Trame di Luce, alla sua seconda edizione, ci regala angoli suggestivi, vedute preziose, gioia per gli occhi e per i cuori (romantici)…
-
Dello spot Esselunga con la pesca si rimprovera l’uso strumentale di un bambino per ottenere della puerile visibilità commerciale.
Su quest’ultimo punto mi vorrei soffermare. Senza giudicare, senza recriminare, da esterna che guarda il mondo con gli occhi lucidi di una lucità distaccata. Ieri sera sono stata a cena da Domò Sushi… -
VIVI BISTROT PIAZZA VENEZIA, trattasi dell’ultimo nato del mondo VIVI, creatura del duo Daniela Gazzini e Cristina Cattaneo, questa volta in associazione con Iole Siena, presidente del Gruppo Arthemisia, azienda leader per le grandi mostre d’arte…
-
Giorni fa ho passato la serata in compagnia da Steel, un locale in zona Talenti. In questo luogo che si articola tra oggetti vintage, nero, varie declinazioni di grigio, corde di canapa e particolari industrial la cucina punta sulla carne…
-
Dove eravate voi ieri pomeriggio? Io a far da giudice a #tuttofritto la sezione del Premio DolceRoma, dedicato alle eccellenze della pasticceria romana…
-
Ha aperto a Settembre 2020, in piena pandemia, è Fermento, pizzeria a taglio in zona Villa Gordiani. C’è Gianluca Rossi dietro questa meraviglia, un ragazzo di appena…














