Dao Bistrot arriva anche a Viale Jonio, dopo Piazza Bologna, e si affaccia nel panorama ristorativo della capitale portando in scena una visione più conviviale della cucina cinese tra identità e cura per il design
Inaugura ufficialmente il nuovo DAO Bistrot di viale Jonio, una tappa importante nell’evoluzione del marchio DAO. Lo spazio nasce dal recupero del locale che ha ospitato DAO Restaurant – recentemente trasferito in via Sardegna 19 – e rappresenta una perfetta sintesi tra memoria e contemporaneità.
“Con il nuovo DAO Bistrot aggiungiamo un altro tassello nell’offerta ristorativa targata DAO: stessa qualità e rispetto della tradizione cinese, ma con una proposta più accessibile, attuale e dinamica. Un luogo in cui gustare una cucina cinese autentica in un’atmosfera conviviale” afferma il proprietario Jianguo Shu.
Il locale
L’intervento architettonico non è stato una ristrutturazione radicale, bensì una rimodulazione consapevole degli spazi. Il progetto a cura di Zeki Studio, sotto la guida di Emanuela Di Cristino, ha voluto conservare e valorizzare l’anima del luogo, rigenerando materiali, finiture e decorazioni originali attraverso l’uso di una palette sofisticata e rilassante. Toni di viola, rosa e ottanio, inserti in ottone spazzolato, superfici in nero opaco e luci soffuse danno vita a un ambiente elegante ma informale, ideale per un pubblico giovane, curioso e attento alla qualità.
A differenza della sede di DAO Bistrot a piazza Bologna, il nuovo bistrot di viale Jonio dispone di spazi più ampi con un layout modulare che migliora la fruibilità e il comfort. I 110 posti a sedere della sala principale sono pensati per favorire la socialità, grazie a tavoli rotondi che invitano alla condivisione. Completano lo spazio due sale privé da 10/12 posti ciascuna, perfette per occasioni più riservate, e una zona lounge pensata per l’attesa o per momenti di aperitivo rilassato.
Il menu
La proposta del nuovo Dao Bistrot è una selezione di piatti che raccontano la ricchezza della cucina cinese con uno sguardo attento alla freschezza e alla varietà. Alcuni piatti richiamano quelli più iconici di Dao Bistrot di piazza Bologna, ma non manca la mano creativa dello chef Chef Yang Zhen Chun originario di Xiamen, nella regione del Fujian, in Cina. La sua formazione culinaria è avvenuta presso una prestigiosa scuola di cucina a Xiamen, dove ha acquisito competenze fondamentali nella preparazione di piatti tradizionali cinesi. La sua carriera è iniziata nel 1998, quando ha ricoperto il ruolo di chef presso il ristorante You Fu a Xiamen. Nel 2002, ha ampliato la sua esperienza lavorativa trasferendosi a Shanghai, dove ha lavorato nel ristorante Luhua, contribuendo alla creazione di piatti innovativi e autentici. Dal 2007, Chef Yang ha portato la sua passione e le sue abilità culinarie in Italia, lavorando in diversi ristoranti cinesi a Roma. Nel 2025, ha raggiunto un nuovo traguardo professionale unendosi al team di Dao Bistrot di viale Jonio.
Aprendo il menu l’occhio cade sugli stuzzicanti Involtini Thai, le verdure fritte Zha Shu Cai, e il Rou Jia Mo, panino cinese croccante ripieno di maiale. Gli amanti dei ravioli possono esplorare un assortimento sorprendente: dai classici Cha Sha Bao e Sheng Jian Bao, ai delicati Xia Jiao al vapore con gamberi, fino ai più intensi Hei Jiao al nero di seppia e Ji Rou Jiao con tartufo. Non mancano proposte vegetariane come gli Shu Cai Jiao, e ravioli dai sapori più aromatici come i Xian Hui Xiang Jiao con finocchi e zenzero.
Tra i primi piatti caldi spiccano le zuppe: la Zuppetta di Wanton e quella con maiale e gamberi, mentre per chi preferisce i noodles in brodo ci sono i Rou Pai Tang Mian con maiale arrosto e gli intensi Xia Ren Tang Mian con gamberi, funghi cinesi, cavolo e lou dan. I sapori si amplificano con piatti saltati come il Cha Sha Chao Fan, riso con maiale speziato, il profumato riso al curry e il gustoso Gaifan di maiale con verdure fermentate.
Per chi predilige la pasta, DAO Bistrot propone gli spaghetti di riso saltati con maiale, manzo o gamberi, le tagliatelle di riso, i piccanti spaghetti di soia e i tradizionali Nian Gao, gnocchi di riso saltati con funghi e maiale. Il tutto accompagnato da proposte vegetariane come il tofu arrosto e da portate più decise come il pollo al curry, il pollo Gong Bao con anacardi, il manzo saltato con peperoni, il manzo di Xiang Wei al peperoncino di Sichuan, il Gu Lao Rou (arista di suino con peperoni, ananas e salsa agrodolce), il maiale Kou Rou cotto al vapore, e l’intensa Anatra di Sichuan con peperoni, cipolle, zenzero, funghi muer, erba cipollina e peperoncino.
Da provare anche l’agnello alla griglia Ziran Yang Rou, i gamberi Bi Feng Tang saltati con granella di arachidi, e il branzino piccante Duo Jiao cotto al vapore secondo la ricetta del Sichuan. Per chi ama i contorni speziati, imperdibili le melanzane piccanti.
A chiudere in dolcezza il viaggio gastronomico il budino al litchi, i Xiang Jiao Bing (frittelle cinesi con banana) e il gelato artigianale in vari gusti realizzato dalla gelateria Come il Latte.
Orario
Aperto dal martedì alla domenica dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 23:00
Chiusi il lunedì
Photo credits: @Flavia Fiengo
CONTATTI
Dao Chinese Bistrot
Viale Jonio, 328/330 – Roma
Tel: 06 87197573
Facebook: Dao Bistrot Jonio
Instagram: Dao Bistrot Jonio
-
Dao Bistrot arriva anche a Viale Jonio, dopo Piazza Bologna, e si affaccia nel panorama ristorativo della capitale portando in scena una visione più conviviale della cucina cinese tra identità e cura per il design…
-
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31 marzo per una serata con 4 stelle Michelin e un World Pastry Star…