Una mattinata all’insegna della sicilianità, quella dello scorso mercoledì 14 maggio 2025, presso la Gelateria e Forno Giuffrè di Viale Trastevere 255.

Alessandro Giuffrè, patron e Mastro Gelatiere dell’omonima gelateria, approfittando del soggiorno romano di Giovanna Musumeci, Mastro Gelatiera pluripremiata, che è stata ospite della trasmissione GEO su RAI 3, ha organizzato   nel suo laboratorio di Viale Trastevere 255, un work shop a quattro mani con la collega gelatiera, per spiegare il procedimento di realizzazione della vera granita siciliana.

Giovanna Musumesci, titolare della Gelateria Pasticceria Santo Musumeci di Randazzo, piccolo paese medioevale sul versante Nord dell’Etna, si laurea in Economia presso l’Università di Catania, intraprende la carriera lavorativa tra numeri e fisco, fino al 2012, anno in cui il papà Santo, vince il  premio allo Sherbeth Festival  – il Festival internazionale del gelato che si tiene ogni anno a Palermo – come miglior Gelatiere artigianale,  acquisendo il diritto alla partecipazione al concorso per la Coppa del mondo di gelateria. Affiancando il padre in questa esperienza unica, comprende che la sua vera passione è quella per il gelato artigianale, quel mondo fatto di profumi e sapori con i quali è cresciuta.  

 Si iscrive alla scuola del Maestro Luca Caviezel e con passione e studio si dedica alla preparazione del gelato, partendo dalla materia prima di qualità. Nel 2017 si aggiudica il Foodie Challange Categoria Gelato.  

Giovanna Musumeci ed Alessandro Giuffrè due grandi protagonisti a confronto, per la preparazione di due granite: la classica granita siciliana al limone e una granita gastronomica al pomodoro, che sono state servite con la classica “brioscia con il tuppo” e con il pane realizzato con grani siciliano dall’ottimo fornaio/pasticcere Salvatore detto Salvo della Gelateria Giuffrè, in abbinamento ai formaggi di qualità del caseificio artigianale di Sacrofano – Alchimista Lactis -.

Attenersi alla tradizione nella preparazione della granita siciliana e del gelato “è un’esperienza di valori importantissima, perché attraverso di essa si trasmettono la storia e la cultura della Sicilia”, sostiene Alessandro Giuffrè, il quale ha annunciato alla stampa, l’apertura di altri punti vendita e bistrot del gelato artigianale e di prodotti da forno di qualità, nel quartiere Prati.

La preparazione della granita siciliana parte da tre semplici ingredienti: acqua, zucchero (saccarosio) e succo di frutta, nel nostro caso succo di limone e acqua con zest di buccia di limone.  Essa non deve contenere grassi né animali e né vegetali, altrimenti non è granita, ma cremolata.

La granita non ha capacità di mantenimento, dura al massimo un giorno. La consistenza è importantissima. Deve essere cremosa, servita a bicchiere con il cucchiaio, non sul cono e né tantomeno deve essere liquida per essere bevuta con la cannuccia. Si manteca la miscela di acqua, zucchero e succo di limone nella carapina per gelato, una macchina che ha sostituito la vecchia tecnica delle Neviere, dove veniva messo il ghiaccio e il sale e sui quali veniva adagiato il contenitore con lo zucchero, acqua e succhi di frutta, come l’antica ricetta dello Sherbet, introdotta dagli Arabi, fino ad ottenere una morbida consistenza.

Fresca, gustosa, dissetante, la granita al limone è perfetta in ogni occasione, ma la vera novità della mattinata è stata la granita gastronomica di pomodorini e basilico. Versatile, appetitosa, con il pane e accompagnata con dei formaggi freschi è un ottimo aperitivo.

Durante la degustazione è stato presentato dalla ditta AlterEco, il contenitore termico per gelato e granita ISOTTA, completamente plastic free, con vaschetta interna realizzata in cellulosa. Pratico, igienico, riutilizzabile e personalizzabile. Ideale per l’asporto del gelato da gustare a casa, disponibile presso la Gelateria e Forno Giuffrè.

  • Articoli
Sono Fulvia Maison (all’anagrafe Tiziana Fiorentini) Sommelier diplomata F.I.S. e cuoca per passione. Sono nata e vivo a Roma e nelle mie vene scorre anche un po’ di sangue partenopeo. Cucinare è il linguaggio attraverso il quale esprimo me stessa e le mie emozioni; la tavola, sin da bambina, ha rappresentato il luogo dove poter dialogare, ridere, scherzare, riflettere, emozionarsi, condividere e conoscersi…è proprio dalle mie radici familiari che nasce il mio trasporto nei confronti della ricerca e valorizzazione dei prodotti tipici, del rispetto del territorio, delle tradizioni e del vino….e chi mi conosce lo sa…. Amo viaggiare e spesso unisco le mie due passioni nei viaggi alla scoperta di ricette tipiche, di vitigni autoctoni e di eccellenze. Sono un’appassionata di tradizioni popolari, le feste e sagre paesane sono spesso le mie mete. Il mio sogno nel cassetto è quello di poter viaggiare in giro per l’Italia, da Nord a Sud, alla ricerca del buon vino e del buon cibo , ripercorrendo le orme del grande “Mario Soldati” Mi piacerebbe condividere con voi, racconti legati ai vitigni , dei quali non mi limiterò a descriverne le caratteristiche tecniche, ma costruirò “addosso” un menù che ne esalti le caratteristiche, partendo dal terroir, con incursioni nella sua storia, nelle particolarità delle aree geografiche, nelle tipicità , nelle storie e aneddoti che legano nel tempo un territorio ai suoi vitigni. Pronti ad iniziare questo viaggio insieme?
  • La cucina templare della monaca buddista Jeong Kwan a Roma

    La cena si è svolta con un alternarsi di ricette della Monaca Jeong Kwan  come il Pyogo, funghi pyogo brasati nello sciroppo di riso e il pasto tradizionale del Tempio…

  • La Gelateria Giuffrè ospita Giovanna Musumeci, la regina della granita siciliana

    Alessandro Giuffrè, patron e Mastro Gelatiere dell’omonima gelateria, approfittando del soggiorno romano di Giovanna Musumeci, Mastro Gelatiera pluripremiata, che è stata ospite della trasmissione GEO su RAI 3, ha organizzato…

  • Quartiere Vino Pigneto

    Sabato 10 maggio  dalle ore 13 alle ore 20 è tornata la seconda edizione di “Quartiere Vino Pigneto”, la degustazione itinerante tra le vie del quartiere più colorato di Roma, dedicata ai vini al naturale…

  • Open Day romana de Gli Artisti del Gelato e Agrimontana

    Giovedì 27 marzo 2025, a Roma, presso la Gelateria Giuffrè di Alessandro Giuffrè, Maestro Gelatiere, si è svolta l’open day degli Artisti del Gelato e Agrimontana…

  • Vinòforum 2025. Ecco cosa ci attenderà!

    Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere, tutelare e divulgare l’importanza del bere di qualità, comunicando le strategie che portino a sensibilizzare i giovani ed i neofiti, al consumo consapevole del vino, soprattutto in un momento così particolare…

  • PANETTONE MAXIMO 2024. L’evento più dolce dell’anno

    Panettone Maximo è una festa del palato che celebra ogni anno il panettone artigianale italiano, il dolce natalizio più amato nel mondo…

  • E’ arrivato il Natale da Eataly

    Se ami l’atmosfera natalizia e preferisci dedicarti con cura e attenzione ai regali, questo è il momento per recarti da Eataly…

  • TEVERE DAY – VI Edizione

    Al grido di “ANNAMOCE TUTTI”, Il Tevere Day sarà una festa per tutti con innumerevoli eventi promossi da 200 associazioni territoriali, enti e federazioni sportive…

  • Presentazione della Guida “Terrazze Gourmet” Roma 2024-25

    Lo scorso 16 luglio 2024, presso la sede della Confcooperative di Roma, è stata presentata alla stampa, la 5a Edizione della Guida “Terrazze Gourmet” – Roma 2024/25, edita dalla casa editrice indipendente…

  • I Liquori artigianali di “Passarella”

    Quanti di noi alla fine di buon pranzo o di una cena, propongono ai propri ospiti un bicchierino di liquore, come digestivo o semplicemente per chiudere piacevolmente il pasto? Credo tutti, anzi…

  • La romanità vera de Checco Er Carettiere

    Nel cuore di Trastevere, a pochissimi passi da Piazza Trilussa, in via Benedetta 10, c’è Checco Er Carettiere, il ristorante che da quasi 90 anni porta avanti la tradizione della cucina romana. La storia di Francesco Porcelli detto Checco e sua moglie Diomira inizia nel 1935…

  • FORMATICUM 2024

    Si è svolta a Roma, nei giorni 3 e 4 marzo 2024, presso la sede della Città dell’Altra Economia a Testaccio, la quinta edizione di Formaticum, il Festival che promuove e valorizza gli artigiani casari italiani…

  • L’olio extra vergine delle Nonne Molisane

    Tra chiacchiere e curiosità, con gli ospiti, emerse che, molti confondevano la Basilicata con il Molise e che di questa piccola regione dell’Italia centro meridionale, pochi ne conoscevano le bellezze storiche e naturali. Il Molise, infatti…

  • PANETTONE MAXIMO 2023

    In una calda atmosfera prenatalizia, l’evento Panettone Maximo 2023 ha coinvolto ben 42 pasticcerie e forni provenienti da diverse le regioni d’Italia, in gara per aggiudicarsi il premio per il miglior panettone artigianale classico e panettone artigianale al cioccolato…

  • Presentazione della Guida de “La Pecora Nera” – Roma – 2024

    Da oltre venti anni la guida enogastronomica de La Pecora Nera Editore è lo strumento attraverso il quale esperti del settore in forma anonima, come dei veri e propri clienti “che pagano il conto”, offrono uno spaccato autentico delle eccellenze del territorio…