Presentazione del Club Sandwich del Doge: ambasciatore del gusto italiano, ora Patrimonio Agroalimentare Tradizionale Italiano
Quando: giovedì 15 maggio 2025, ore 10:00
Dove: Flora – Cucina, bottega, vino, Jesolo
Siamo entusiasti di annunciare la presentazione dell’inserimento del Club Sandwich del Doge nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani (PAT) del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo. Questo prestigioso riconoscimento celebra e tutela i prodotti tipici italiani fortemente radicati nel loro territorio di origine e rappresenta un simbolo della cultura gastronomica locale.
Il Club Sandwich del Doge non è solo un piatto delizioso, rappresenta una tradizione culinaria che affonda le radici negli anni ’60, quando Benito Stefanel, gestore del ristorante Da Alfredo (ora Flora), lo ha presentato in modo innovativo. La sua preparazione calda, tagliata in triangoli e servita elegantemente con la salsa rosa ha dato vita a una nuova esperienza gastronomica, elevando il club sandwich a livello di piatto gourmet. Questo riconoscimento nel PAT celebra non soltanto la ricerca, la creatività, la qualità degli ingredienti utilizzati, ma anche la storia e la cultura che ogni morso di questo club sandwich porta con sé.
Essere inseriti nell’Elenco Nazionale dei PAT implica che il Club Sandwich del Doge è un prodotto che ha dimostrato di avere almeno 25 anni di presenza e una forte connessione con il territorio, le venete terre dei Dogi. Questa nuova denominazione non solo rende omaggio all’eredità locale, ma amplia le potenzialità del piatto, integrandolo con i prodotti tipici delle aree circostanti con interessanti versioni regionali e internazionali.
Durante la presentazione, gli allievi dell’Engim, Scuola Professionale Brandolini-Rota di Oderzo, saranno protagonisti, preparando il Club Sandwich del Doge da offrire ai presenti.
La degustazione sarà servita al pubblico dagli allievi dell’Istituto Professionale di Stato Servizi Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Elena Cornaro di Jesolo, dove è stato istituito già due anni fa il Future Club Hub, un lab in cui nascono nuove ricette grazie alla creatività degli allievi.
Nell’occasione, sarà presentata la nuova veste grafica del logo e verrà annunciato il calendario degli appuntamenti estivi, che include più novità, tra cui la realizzazione dell’attesa edizione 2025 del contest “Il Miglior Club Sandwich del Doge – Jesolo Edition” e la nuova Club Tasting Week, tanto richiesta dal pubblico, con cooking show, degustazioni e abbinamenti enogastronomici in musica. In progetto anche l’edizione del contest di Caorle e quella di Cavallino Treporti.
A presentare l’evento ci sarà Gianfranco Moro, ideatore del progetto, alla presenza del dottor Mario Pegoraro, esperto enogastronomo e analista sensoriale, e di Guido Gasparutti, co-fondatore del gruppo Ambasciatori del Club Sandwich del Doge. Saranno presenti anche i Giudici Sensoriali del Club Sandwich e una rappresentanza internazionale degli Ambasciatori, che hanno appreso tutti i segreti di questo piatto attraverso corsi di formazione.
-
Le eccellenze campane protagoniste della nuova Cena delle Stelle a Eataly Roma. Appuntamento lunedì 31 marzo per una serata con 4 stelle Michelin e un World Pastry Star…