Lo scorso 19 marzo 2025, presso la Sala Protomoteca in Campidoglio, è stato presentato alla stampa, il programma di Vinòforum 2025-2026, la manifestazione sul vino e non solo, più attesa dell’anno nella Capitale.
Il CEO di Vinòforum, Emiliano De Venuti, ha comunicato il format della manifestazione, che da quest’anno verrà suddivisa in due date: il 9 giugno 2025 con Vinòforum Class, presso la Terrazza Caffarelli, rivolta agli operatori del settore e ai produttori e dal 8 al 14 settembre 2025 – Vinòforum – presso la bellissima location di Piazza di Siena a Villa Borghese, confermando Roma, come la Capitale del vino e del cibo.
Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere, tutelare e divulgare l’importanza del bere di qualità, comunicando le strategie che portino a sensibilizzare i giovani ed i neofiti, al consumo consapevole del vino, soprattutto in un momento così particolare, in cui si tende a demonizzare l’uso dello stesso, tra restrizioni UE e avvertenze sanitarie a tutela della salute.
Massimiliano Raffa, Commissario Straordinario @arsial.lazio -Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio- conferma che Vinòforum è l’occasione per affermare l’identità vitivinicola, olearia e casearia di Roma e del Lazio.
La partecipazione straordinaria alla conferenza stampa di Alessandro Scorsone, uno dei più autorevoli ed importanti Sommelier italiani, conferma l’importanza di far comprendere “il vino a tutti”, senza tanti tecnicismi, raccontando il vino con passione, attraverso un linguaggio comprensibile.
Il Responsabile dei progetti del Consorzio Olivicolo Italiano, partner di Vinòforum, Elia Del Pizzo, parla della rilevanza della realtà olivicola laziale e del valore dell’uso quotidiano in cucina dell’olio extra vergine. A tal proposito nel corso della prossima edizione di Vinòforum, saranno proposti iniziative e percorsi formativi.
L’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo Rifiuti del Comune di Roma, Sabrina Alfonsi, conferma Vinòforum, anche in quest’anno giubilare, come la manifestazione perfetta per far conoscere la Roma Agricola, con le sue oltre 2000 aziende agricole presenti nel territorio. Rafforzando il concetto che Roma ha una cultura secolare nella viticoltura e anticipando che a maggio sarà inaugurato il primo vigneto urbano di Roma nel Parco di San Sisto, dove sono state piantate mille barbatelle a cura di Roma Capitale e l’Associazione Nazionale Le Donne nel Vino.
La manifestazione romana è la vetrina anche per altre regioni, Michelangelo Bruno Bossio Responsabile di @arscweb – Regione Calabria – e il Sindaco di San Benedetto del Tronto, Antonio Spezzafumo, confermano l’importanza del canale informativo di Vinòforum.
A conclusione della presentazione, l’intervento della Neopresidente del Consorzio di Tutela di Vini Roma DOC, Rossella Macchia, che conferma l’importanza della manifestazione Vinòforum per le aziende del Consorzio e per la valorizzazione del territorio e dei suoi vini.
Save the date, ci vediamo dall’8 al 14 settembre 2025 a Roma con Vinòforum!
-
Per la celebrazione del 364° anniversario della mortadella Bologna IGP, si è svolto presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, nell’area Foodpolis della Festa del Cinema di Roma, il Mortadella Day, l’evento che ha celebrato il legame tra la mortadella e il cinema italiano…
-
La sesta edizione di ROMA BACCALA’, la manifestazione dedicata al baccalà e allo stoccafisso. Questa edizione è stata dedicata al Giubileo e il filo conduttore è stato…
-
L’espresso rappresenta l’eccellenza italiana. Non solo una bevanda corroborante e sensoriale, ma sociale. Prendere un caffè diventa un’occasione di incontro, un modo per socializzare, o fare una pausa. Giuseppe Lavazza, Presidente del Comitato Italiano del Caffè, conferma che…
-
Si è svolta a Roma, presso la sede della Confcommercio Imprese per l’Italia, la conferenza stampa di presentazione della ventiduesima edizione di Pane Nostrum, la manifestazione dedicata all’Arte bianca che si svolgerà a Senigallia nei giorni 26-27-28 settembre 2025, presso il Foro Annonario…
-
La cena si è svolta con un alternarsi di ricette della Monaca Jeong Kwan come il Pyogo, funghi pyogo brasati nello sciroppo di riso e il pasto tradizionale del Tempio…
-
Alessandro Giuffrè, patron e Mastro Gelatiere dell’omonima gelateria, approfittando del soggiorno romano di Giovanna Musumeci, Mastro Gelatiera pluripremiata, che è stata ospite della trasmissione GEO su RAI 3, ha organizzato…
-
Sabato 10 maggio dalle ore 13 alle ore 20 è tornata la seconda edizione di “Quartiere Vino Pigneto”, la degustazione itinerante tra le vie del quartiere più colorato di Roma, dedicata ai vini al naturale…
-
Giovedì 27 marzo 2025, a Roma, presso la Gelateria Giuffrè di Alessandro Giuffrè, Maestro Gelatiere, si è svolta l’open day degli Artisti del Gelato e Agrimontana…
-
Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere, tutelare e divulgare l’importanza del bere di qualità, comunicando le strategie che portino a sensibilizzare i giovani ed i neofiti, al consumo consapevole del vino, soprattutto in un momento così particolare…
-
Panettone Maximo è una festa del palato che celebra ogni anno il panettone artigianale italiano, il dolce natalizio più amato nel mondo…
-
Se ami l’atmosfera natalizia e preferisci dedicarti con cura e attenzione ai regali, questo è il momento per recarti da Eataly…
-
Al grido di “ANNAMOCE TUTTI”, Il Tevere Day sarà una festa per tutti con innumerevoli eventi promossi da 200 associazioni territoriali, enti e federazioni sportive…
-
Lo scorso 16 luglio 2024, presso la sede della Confcooperative di Roma, è stata presentata alla stampa, la 5a Edizione della Guida “Terrazze Gourmet” – Roma 2024/25, edita dalla casa editrice indipendente…
-
Quanti di noi alla fine di buon pranzo o di una cena, propongono ai propri ospiti un bicchierino di liquore, come digestivo o semplicemente per chiudere piacevolmente il pasto? Credo tutti, anzi…
-
Nel cuore di Trastevere, a pochissimi passi da Piazza Trilussa, in via Benedetta 10, c’è Checco Er Carettiere, il ristorante che da quasi 90 anni porta avanti la tradizione della cucina romana. La storia di Francesco Porcelli detto Checco e sua moglie Diomira inizia nel 1935…

-1024x681.jpg)












