Chi è stato in Grecia non può non aver assaggiato almeno una volta la Feta, il formaggio greco per antonomasia. Nelle taverne e nei ristoranti viene proposta in mille ricette, sia al naturale che cotta o insieme ad altri ingredienti per la realizzazione di gustosissimi piatti.
Ma dove nasce esattamente la Feta? La Feta nasce a Cefalonia, nella meravigliosa isola ionica dal mare turchese.
Sembra proprio che il formaggio greco più famoso al mondo abbia avuto i suoi natali su quest’isola e che la sua storia sia legata a povertà ed immigrazione da parte dei pastori cefalleni.
Le pecore e le capre da sempre sono state i maggiori allevamenti presenti a Cefalonia, il loro latte veniva lavorato per essere poi trasformato in formaggio Feta sin dai tempi di Omero.
Verso la fine degli anni ’30 Cefalonia ha visto andar via la maggior parte della sua popolazione, in conseguenza ad una crisi economica. Con essa moltissimi allevatori furono costretti ad abbandonare l’isola e a trasferirsi sul continente greco, portandosi la tradizione della lavorazione del latte di capra e di pecora. La regione dell’Epiro, in particolar modo la città di Ioannina (Giannina) a Sud, fu la destinazione finale per i pastori e allevatori di Cefalonia per poter fondare una nuova vita. Ed è così che, oggi, Ioannina viene definita la Patria della Feta.
L’ironia della sorte, vuole che attualmente il formaggio Feta prodotto nell’isola di Cefalonia non possa chiamarsi tale, ma che tale diritto spetti soltanto alla città di Ioannina , dove attualmente viene prodotto a livello industriale, in quanto paese che ne ha favorito lo sviluppo.
Ma cerchiamo di capire come viene prodotta e lavorata la Feta:
Essa è realizzata dalla coagulazione del latte di pecora per il 70% e per il 30% da latte di capra. La lavorazione prevede due fasi. La prima è quella in cui la cagliata viene posta in stampi rettangolari per la fase di spurgo ( il nome feta significa Fetta). Nella seconda fase le forme rettangolari di formaggio vengono salate in superficie e sistemate in recipienti di legno, bagnate con una salamoia, che altro non è che una miscela di acqua e sale che ha il compito di preservare il formaggio dallo sviluppo di microrganismi e muffe. Le fasi successive sono quelle della maturazione, la prima dura 15 giorni e la seconda 30 giorni.
La Feta è un formaggio friabile, di colore bianco altamente digeribile e molto meno allergenico rispetto ad altri formaggi fatti con latte vaccino. Ricco di calcio, particolarmente adatto nelle diete che ne prevedono un apporto maggiore.
Indicato per la cure delle anemie in quanto possiede vitamina B12 e piccole quantità di ferro.
Ma non bisogna esagerare con il consumo, non dimentichiamo che è un formaggio ricco di sodio, pertanto per chi ha problemi di ipertensione se ne consiglia un uso moderato, evitando di salare gli altri ingredienti che compongono il pasto.
La Feta è un formaggio versatile. Nella cucina greca è sempre la protagonista di piatti come la Greek salad, le polpette di zucchine, la Riganada (pane bruschettato con pomodori, origano e feta), la Saganaki (feta cotta al forno con origano), con le melanzane e i peperoni ripieni, oppure “nature” con dell’ottimo olio extra vergine, origano, accompagnata da una calda e fragante Pita. Io la uso per la realizzazione di un primo piatto estivo semplice e veloce , ma gustosissimo:
Fusilli con Feta, pomodorini, olive kalamata e origano
Preparare in un piatto da portata i pomodorini datterini tagliati a pezzetti, olive kalamata denocciolate, olio extra vergine, origano e la feta sbriciolata. Unire la pasta al condimento, amalgamare ben bene e servire. Abbinato ad un bel calice di vino bianco greco è la fine del mondo!
-
Lo scorso 16 luglio 2024, presso la sede della Confcooperative di Roma, è stata presentata alla stampa, la 5a Edizione della Guida “Terrazze Gourmet” – Roma 2024/25, edita dalla casa editrice indipendente…
-
Quanti di noi alla fine di buon pranzo o di una cena, propongono ai propri ospiti un bicchierino di liquore, come digestivo o semplicemente per chiudere piacevolmente il pasto? Credo tutti, anzi…
-
Nel cuore di Trastevere, a pochissimi passi da Piazza Trilussa, in via Benedetta 10, c’è Checco Er Carettiere, il ristorante che da quasi 90 anni porta avanti la tradizione della cucina romana. La storia di Francesco Porcelli detto Checco e sua moglie Diomira inizia nel 1935…
-
Si è svolta a Roma, nei giorni 3 e 4 marzo 2024, presso la sede della Città dell’Altra Economia a Testaccio, la quinta edizione di Formaticum, il Festival che promuove e valorizza gli artigiani casari italiani…
-
Tra chiacchiere e curiosità, con gli ospiti, emerse che, molti confondevano la Basilicata con il Molise e che di questa piccola regione dell’Italia centro meridionale, pochi ne conoscevano le bellezze storiche e naturali. Il Molise, infatti…
-
In una calda atmosfera prenatalizia, l’evento Panettone Maximo 2023 ha coinvolto ben 42 pasticcerie e forni provenienti da diverse le regioni d’Italia, in gara per aggiudicarsi il premio per il miglior panettone artigianale classico e panettone artigianale al cioccolato…
-
Da oltre venti anni la guida enogastronomica de La Pecora Nera Editore è lo strumento attraverso il quale esperti del settore in forma anonima, come dei veri e propri clienti “che pagano il conto”, offrono uno spaccato autentico delle eccellenze del territorio…
-
Martedì 19 settembre 2023, nella splendida location dei giardini di “Ripa Grande”, si è svolto l’evento più “pannoso” dell’anno. Protagonisti i Maestri Gelatieri Alessandro Giuffre’…
-
Dal 10 al 14 LUGLIO 2023 Roma ha ospitato l’edizione di 50 Top Pizza, la guida dedicata alla pizza di qualità. Un evento diffuso in tutta la capitale che ha visto coinvolte piu’ di 40 pizzerie con iniziative rivolte alla Regina degli impasti lievitati…
-
Roma Hortus Vini 2023, è stata un’occasione speciale sia per esperti del settore, per gli appassionati e i numerosi turisti stranieri che hanno apprezzato dal tramonto sino a notte fonda, i vini in degustazione nella splendida…
-
I vini del Roero esprimono tutto il fascino di un territorio, che vede ogni anno aumentare la presenza di turisti provenienti da tutto il mondo pronti a farsi ammaliare dalle dolci colline, dai borghi storici e…
-
L’olio extravergine di oliva è l’ingrediente fondamentale della cucina mediterranea, fa parte del nostro quotidiano, lo usiamo per condire, per cucinare, avendo sempre più la consapevolezza che portare in tavola un piatto realizzato con un olio extravergine italiano di qualità …
-
Si è svolta a Roma nei giorni 14/15 gennaio 2023, presso l’Hotel Palatino, la IX edizione della manifestazione “Nebbiolo nel cuore” promossa da RISERVA GRANDE. L’evento…
-
Il favoloso “mondo di Laura” al secolo Laura Raccah, pasticcera, maître chocolatier e viaggiatrice. Il biscottificio artigianale si trova in via Tiburtina 263, l’ingresso è riconoscibile…