L’8° Meeting enogastronomico d’alta cucina dell’Alpe Adria si è svolto a Jesolo il 13 giugno 2019.
Un appuntamento creato dall’enogastronomo editore Maurizio Potocnik che negli anni è divenuto la kermesse più cool in fatto di enogastronomia dell’Alpe Adria, la macroregione nel cuore dell’Europa che comprende 4 nazioni tra Italia-Austria-Slovenia-Croazia.
In passerella dalle ore 18,00 presso TerrazzaMare Marcandole di Jesolo, con lo sfondo del faro, per la cerimonia di consegna degli Awards, hanno sfilato i 20 premiati della 23° edizione della Guida BEST GOURMET edita da Club Magnar Ben e coordinata da una squadra composta da 15 esperti e giornalisti di prim’ordine.
Tra migliori cucine, chef, piatti, vini e prodotti, questo 8° Meeting è stata un’occasione unica per vedere tutti assieme tanti personaggi che hanno saputo valorizzare non solo tecniche di cucina, ricette tradizionali o innovative, ma anche prodotti, vini, dalle grandi maison spumantistiche Italiane come Ferrari della famiglia Lunelli (era presente Franco Lunelli), ai piccoli produttori che stanno divenendo “interpreti” di una rinascita del vino come Alessandro Winkler ed il suo Boschera, oppure i prosciutti d’autore come Bagatto del Crudo di San Daniele. Piccoli e grandi artigiani del gusto, uniti dalla sola determinazione della ricerca alla qualità e sostenibilità dell’ambiente.
A seguire sono stati ben 12 i fuoriclasse del gusto per la consueta Gran Cena di Gala che quest’anno prevedeva il tema-sfida “JESOLO VS ALPE ADRIA”, un interessante e divertente confronto tra cucine di mare e di terra composto di 2 compagini territoriali ciascuna formata da tre elementi (2 ristoranti e un pasticcere) e relativi vini e distillati.
Così per la Città di Jesolo il gusto è stato affidato alla squadra formata da “Cucina da Omar” con Omar e Valli Zorzetto, dallo chef Roberto Bardella e la brigata di cucina del “TerrazzaMare Marcandole” e dal Maestro pasticcere Mauro Pinel della omonima “Pasticceria Pinel”, mentre per la macroregione il gusto e la ricerca sono stati affidati allo stellato trentino Alessandro Gilmozzi del ristorante El Molin, a Ilija Pejic dell’omonimo ristorante nel Golf Club di Tarvisio (UD) nel cuore del territorio tipico mitteleuropeo e a Dario Loison di Pasticceri Loison dal 1934 azienda artigianale storica del vicentino.
Tanti i vini selezionati in degustazione per il brindisi degli Awards: il “Corderie” Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Magnum Astoria, il Ferrari Riserva Lunelli 2009 Trento Doc, il “Rosato” bio con il fondo di Alessandro Winkler, la “Malvasia Particella Mappale 366” di Vignaioli Specogna, il “Brut Nature Metodo Classico Rodaro Pas Dosé” di Rodaro Winery, Ribolla Gialla Extra Brut il Metodo Classico Villa Parens.
In abbinamento alla cena il “Mon” Saten Brut Villa Franciacorta di Moticelli Brusati – Brescia, il nuovissimo “Geck” Gewürztramier Trentino DOC – di Astoria, fresco di lancio al Vinitaly, il “Friulano 2016” di Paolo Rodaro Winery, il “Duality” Sauvignon – Vignaioli Specogna del Collio, il Gran Rosè Dosage Zero 2015 Metodo Classico e il Gran Finalè – Ribolla Gialla Raccolta Tardiva 2014 di Villa Parens. Infine Gilbach.Gin di Alessandro Gilmozzi con Gin&Tonic realizzato dai bartender di TerrazzaMare Marcandole. Una panoramica completa di questa formidabile macroregione che non ha eguali al mondo!
Sono stati partner istituzionali dell’evento, il ristorante TerrazzaMare Marcandole e Marcandole di Salgareda, L’Azienda Astoria Wines di Giorgio Polegato, il Comune Città di Jesolo e l’assessorato al Turismo, l’Associazione Albergatori AJA con il Presidente Alberto Maschio, sempre in prima fila per la promozione dell’accoglienza della spiaggia più gettonata ed ora anche più gourmet d’Italia.
La redazione BEST GOURMET
Club Magnar Ben Editore
-
La ruta selvatica (Peganum harmala L.) puzza effettivamente, tanto da riuscire a tenere lontani topi e vipere…
-
La prima edizione della grande sagra di primavera con vignaioli, canti, balli, cibi e viandanti…