Staff e autori del Cavolo Verde: Doriana Tucci

Scheda di presentazione ed articoli scritti da Doriana Tucci

Presentazione
Doriana Tucci Romana "de Roma", ma a Milano fin dall'adolescenza, nonostante il lavoro "ufficiale" di traduttrice -che porto avanti con puntiglio e serietà- è solo in cucina che trovo il mio habitat naturale.
Devo gran parte della mia cultura gastronomica e la passione per la cucina a mia suocera, istriana di Pola, donna di grande temperamento e iniziativa, che non si spaventava ad organizzare in poche ore un pranzo completo e gustoso anche per una ventina di persone. Proprio grazie a questa passione condivisa durante il periodo trascorso a Treviso da neosposina, mi si sono avvicinata a conoscenze che ho in seguito sviluppato e coltivato con gli anni, in un continuo zigzagare all'interno di una cultura culinaria così variegata e che mi hanno accompagnato nel campo della cucina.
Trasferitami a Milano, la nostra casa è diventata punto d'incontro per amici nostri e dei figli, finché qualche anno fa è scattata la scintilla che ha fatto cambiare il mio percorso. Ad un mercatino di beneficenza, un po' per gioco un po' per scherzo, mi sono occupata di preparare e servire miei piatti.
Il successo ottenuto mi ha spinto a voler completare la mia preparazione con anche una certificazione "ufficiale". Ne è seguito un corso professionale, e sempre più conoscenti mi hanno chiamato a preparare le loro cene o feste.
Ora è nata l'associazione La Signora dei Fornelli, per promuovere la cultura del buon cibo e delle tradizioni italiane nel nostro territorio, anche se penso che cucinare sia un atto creativo estensibile ad ogni cultura, irripetibile, col quale si esprime la propria personalità, prendendosi cura degli altri.
E la passione si tramanda, si diffonde, unisce: non solo in famiglia, ma anche a giovani amiche e amici che quasi per gioco sono tutt'oggi coinvolti.



Contatti
facebook: Doriana Tucci
email: dorianalasignoradeifornelli.it
sito/blog: http://www.lasignoradeifornelli.it/


Ultimi articoli pubblicati

12/05/2012 - Cavolo che pranzo! - Le sorprese del ristorante La Parolina una cucina di alta classe tra umbria e toscana

07/05/2012 - Eventi - A qualcuno piace… GELATO! un brivido freddo firmato della negra

02/05/2012 - Eventi - Una carbonara… al cucchiaio! pasta rummo e andrea vigna al fuorisalone del mobile di milano

23/04/2012 - Cavolo che pranzo! - Ristorante Piaceri e Pasticci lo chef luigi dell'arena a parabiago

02/04/2012 - Papille gustative - Il bacalà alla vicentina un ottimo piatto quaresimale

24/03/2012 - Eventi - Marmellate, conserve e mostarde nel piatto un evento di carlo vischi per golosi

20/03/2012 - Eventi - Rémy Martin, un nuovo prodotto di gran classe ottimo nei cocktails

13/03/2012 - Cavolo che pranzo! - Da Marco, a Shanghai come a Milano con la complicità di paolo ursini

07/03/2012 - Cavolo che pranzo! - Hung Hing Wong, ristorante Shangai un cinese a milano

28/02/2012 - Eventi - Ancora Fuori Identità Golose andrea mainardi e claudio pregl allo stand san pellegrino

27/02/2012 - Eventi - Fuori Identità Golose eugenio roncoroni e beniamino nespor allo stand san pellegrino

25/02/2012 - Papille gustative - Chiara Patracchini identità golose donne ultimo atto

22/02/2012 - Eventi - Antonia Klugmann ancora identità golose donna

20/02/2012 - Eventi - Fuori Identità Golose oldani e cracco allo stand del grana padano

17/02/2012 - Eventi - Stevie Parle identità golose: chef vent'anni

16/02/2012 - Eventi - Viviana Varese a Identità Donna rispetto e tradizione ai fornelli

09/02/2012 - Eventi - Identità Golose un'intervista a paolo marchi

08/02/2012 - Eventi - Patate da Amare, una proposta fuori dal solito le vitelotte, danilo angè e gli gnocchi

06/02/2012 - Eventi - Le Mele a Scuola per combattere il sovrappeso assomela ed elior per la salute dei bambini

30/01/2012 - Cavolo International - Soutzoukakia polpettine di carne di smirne

19/01/2012 - Cavolo International - L'insalata greca un classico della cucina ellenica

10/01/2012 - Cavolo che pranzo! - Sunda Kelapa Seafood Resturant un ristorante 'fuori porta' a jakarta

09/01/2012 - Eventi - L'Abbatitore, Questo Sconosciuto ... O Quasi il fresco, sogno nel cassetto di molti appassionati

03/01/2012 - Eventi - Brancamenta, una storia lunga 50 anni mintonic, il cocktail del bar-tender dom costa

09/12/2011 - Cavolo che pranzo! - Ristorante Puccini, a Lucca un'esperienza gastronomica(e musicale) da non perdere

02/12/2011 - Cavolo International - La Cucina Svedese (grazie signor Ikea!) nomi difficili per piatti semplici

24/11/2011 - Eventi - Cottura A Bassa Temperatura a milano un fantastico corso di cucina

21/11/2011 - Cavolo International - Le fajitas uno streetfood messicano con tanti ingredienti diversi

15/11/2011 - Eventi - A Milano i Grands Crus di Bordeaux degustazione dell'annata 2009

11/11/2011 - Papille gustative - Grongo in Tecia il pesce di neruda

04/11/2011 - Personaggi - Luca Rancilio animatore del progetto 'cibo e vita'

28/10/2011 - Cavolo International - La Jambalaya la cucina creola, fusion ante litteram

19/10/2011 - Personaggi - Andrè Ursini a Masterchef Australia dietro le quinte, dall'altra parte del mondo

07/10/2011 - Papille gustative - Le Patate in Tecia una ricetta istriana e triestina che piace a tutti

20/09/2011 - Papille gustative - Calamari ripieni all'istriana il segreto carpito alla signora dei fornelli

14/09/2011 - Vite sui fuochi - Silvio Mereu ristorante santa maria a s. maria navarrese (og)

05/09/2011 - Cavolo che pranzo! - Una chicca a Fano ristorantino tipico da anna

23/08/2011 - Papille gustative - Ancora sulla magia del Salento una terra di piatti semplici e gustosi

08/08/2011 - Cavolo che pranzo! - Ristorante la Favorita a Guagnano in giro per il salento

29/07/2011 - Papille gustative - Le Sarde in Saor un'antica ricetta del triveneto

11/07/2011 - Papille gustative - Le Palacinche il dolce dell'esodo

04/07/2011 - Cavolo che pranzo! - pranzare al D'O di Davide Oldani un'esperienza...pop!

21/06/2011 - Papille gustative - Il rosti di patate un piatto antico... ma non tanto!

24/05/2011 - Papille gustative - Lo strucolo de patate il cavallo di battaglia della suocera è stato sdoganato!

19/05/2011 - Papille gustative - Scampi alla busara il piatto dei pescatori di fiume

06/05/2011 - Papille gustative - Il Gries semolino nella mitteleuropa

02/05/2011 - Cavolo che pranzo! - Ristorante Indiano Rangoli l'oriente sotto la madonnina

27/04/2011 - Papille gustative - Gnochi de Pan i canederli dei lanzichenecchi

15/04/2011 - Papille gustative - Pasta e fasioi un sontuoso piatto unico

04/04/2011 - Papille gustative - Gnochi de susini dall'austria con nostalgia

Link rapidi: Registrati nella directory | Inserimento annuncio gratuito | Inserisci comunicati stampa | Sito mobile