, giovedì 26 gennaio 2012 - Gli italiani battuti dai polacchi per consumo di frutta e verdura pro capite al giorno. Ne dà notizia uno studio del Consiglio europeo di informazione sull'alimentazione (Eufic) condotto in diciannove paesi.
Secondo i dati pubblicati, la media europea di consumo di verdure giornaliero è di 220 grammi, minore risulta il consumo medio di frutta che è di 166 grammi al giorno. Sommando le due medie si evince che il consumo medio europeo giornaliero di frutta e verdura è di 386 grammi.
Al primo posto di questa classifica di chi consuma di più troviamo i polacchi con un consumo pro capite di 577 grammi al giorno. Al secondo posto gli italiani, con un consumo medio giornaliero di frutta e verdura di ben 452 grammi. Una quantità, tuttavia, appena al di sopra delle raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità che invita a consumare almeno 400 grammi di frutta e verdura al giorno.
Certo siamo a livelli ben più alti dell’Islanda, ultimo in ‘classifica’ dove il consumo, sempre secondo l’Eufic, è di 196 grammi al giorno ma considerando la quantità, la bontà e il prezzo relativamente basso della frutta e verdura presente nel nostro paese abbiamo, probabilmente, ben poco di cui vantarci.
Fonte: http://www.aiol.it/contenuti/studi/statistiche/gli-italiani-secondi-europa-consumo-di-frutta-e-verdura