IL SETTORE CASEARIO TRAINA IL PIEMONTE: PREMIATI 19 PRODUTTORI

23 Maggio 2012
L'Assessore all'Agricoltura Sacchetto elogia il lavoro di Assopiemonte: ''I formaggi sono una vera risorsa per la Regione'. I soci fondatori dei consorzi del Toma Piemontese e del Bra encomiati per i 30 anni di DOP
I formaggi piemontesi sono la seconda voce dell'agroalimentare in regione: la crisi economica non piega il settore caseario che mantiene, o addirittura incrementa, i numeri degli anni precedenti. Secondi solo ai vini, hanno però elaborato con questi ultimi un progetto integrato di collaborazione, fortemente voluto dalla Regione, elogiato dal Ministero e destinato a divenire un modello esportabile. Lo ha affermato l'Assessore all'Agricoltura, Claudio Sacchetto, intervenuto sabato al castello di Grinzane Cavour all'assemblea generale di Assopiemonte DOP & IGP, Associazione a cui aderiscono i sei Consorzi di Tutela dei formaggi a Denominazione di Origine Protetta Bra, Castelmagno, Murazzano, Raschera, Robiola di Roccaverano e Toma Piemontese, per una produzione complessiva di 2.845 tonnellate nel 2011. La strategia integrata si basa sulla forte valorizzazione del territorio e sul doppio binario della tutela della denominazione, da un lato, e della promozione dall'altro, grazie anche ad un sapiente utilizzo di fondi europei. Sull'onda di questi risultati, l'Assopiemonte amplierà le proprie competenze per occuparsi anche di altri prodotti DOP e tipici del territorio. Il merito di questi successi va in gran parte anche ai singoli consorzi ed ai loro associati, che da sempre hanno investito in qualità e in un rapporto di collaborazione e fiducia con le Istituzioni. Per questo, in occasione della celebrazione dei 30 anni di DOP dei formaggi cuneesi – che si è svolta lo scorso sabato e domenica al castello di Grinzane Cavour - sono stati premiati ben 19 soci fondatori dei consorzi del Bra e del Toma Piemontese, tuttora membri attivi ed ambasciatori della qualità dei prodotti piemontesi in Italia e nel mondo:
• CAS.COOP. VALLE JOSINA
• CAS.COOP. VALLE STURA
• FATTORIE OSELLA SPA
• BERTOLINO BARTOLOMEO E FIGLI
• QUAGLIA VITTORIO SRL
• UNICA SPA
• CASEIFICIO SEPERTINO GIOVANNI BATTISTA
• CASEIFICIO VINCENZO QUAGLIA
• CASEIFICIO CEIRANO ANTONIO
• PAL
• VALGRANA
• LA VALSESIANA
• RABBIA FRANCESCO
• CSF DI ROSSO
• CASEIFICIO LONGO
• ASSOCIAZIONE REGIONALE PRODUTTORI LATTE DEL PIEMONTE
• GIOLITO FIORENZO
• AZ.AGR.MARTINI DI MARTINI LORIS
• SAN MARTINO
Sono stati inoltre encomiati anche tre illustri membri dell'Associazione come Tommaso Mario Abrate, ex presidente di Assopiemonte, Giacomo Oddero, ex presidente onorario di Assopiemonte ed Ezio Basso, Gran Maestro della Confraternita del Raschera e del Brus di Frabosa Soprana.

• Nome: Francesca Goffi
  • Azienda: Whales