IO.EQUO: Modica coinvolta in una 3 giorni di Commercio Equo

07 Maggio 2012
Coltiviamo un'altra economia
Dal 10 al 12 maggio a Modica (Rg), convegni, degustazioni, laboratori didattici e incontri con produttori
del Commercio Equo e Soliale

Produttori del sud Italia e del sud del Mondo insieme per coltivare un'altra economia. Partirà il 10 maggio a Modica (RG) la Campagna 'IO.EQUO. Coltiviamo un'altra economia' lanciata dal Consorzio Altromercato per il 2012/2013 e che partirà simultaneamente in decine di piazze italiane attraverso le Botteghe del Mondo e le organizzazioni socie del Consorzio.

Una tre giorni ricca di eventi quella organizzata dalla cooperativa Quetzal, da anni presidio attivo sul territorio di Modica per proporre un modello di commercio più equo e un'economia vicina alle persone.

IL PROGRAMMA
Giovedì 10 maggio
La quinoa equosolidale raccontata dal produttore
h 18.30 Singola Camera da tè: Soci e volontari incontrano Jaime Belen Copa, vicepresidente della coop. Anapqui (Bolivia)

Venerdì 11 maggio
Il pane buono con i semi giusti
h 18-19.30 Palazzo Grimaldi, Tavola rotonda con i produttori locali di grano. Intervengono: Giuseppe Li Rosi e Nello Bianciforti (Stazione Consorziale Sperimentale per l'Agricoltura della Sicilia); Franco Distefano (Mulino di Pietra di Comiso). Seguirà degustazione di cioccolata artigianale modicana prodotta dal laboratorio Quetzal

Sabato 12 maggio
Campagna Altromercato 2012: 'IO.EQUO Coltiviamo un'altra economia'
h 9-10.30 Piazza Matteotti: bambine e bambini coltivano un'altra economia. Laboratori in piazza su Commercio Equo, informazione libera, orti urbani, creatività, degustazioni.
Distribuzione Action Kit 'Coltiviamo un'altra economia' con raccolta firme: 'Scrivi al tuo Comune per sostenere il Commercio Equo'
h 17.00 Laboratorio Quetzal: Come si prepara un buon pane in casa
h 21.00 Laboratorio Quetzal: Cena sociale. 'Pane, cibo che nutre corpo e anima'