DOCG AGLIANICO DEL TABURNO

19 Marzo 2011
Fiducia dei produttori
18 marzo 2011 Torrecuso (BN)

Sono fiduciosi, i membri dell’Associazione Produttori Aglianico del Taburno, dopo l’audizione di lunedì scorso alla Camera di Commercio di Benevento, che metteva sotto esame il loro prodotto di punta per un’eventuale promozione a DOCG.

Durante l’incontro con gli esperti del Comitato nazionale vini e i funzionari sono stati raccolti suggerimenti e osservazioni ai disciplinari che verranno formalizzati quanto prima dalla Commissione Ministeriale. Successivamente si è passati agli assaggi dei vini, tra cui Aglianico base, Riserva e Rosato che pare abbiano ottenuto notevoli punteggi. “Speriamo già per la prossima vendemmia di poter iniziare la produzione di Aglianico del Taburno DOCG”, dichiara Lorenzo Nifo, vice-presidente dell’Associazione” impegnata in prima linea per il raggiungimento di questo importante riconoscimento che sancirà la svolta di qualità per i vigneti dell’area.

La proposta di modifica, ricordiamo, prevede una semplificazione della produzione enologica provinciale con solo due Doc-Dop: la 'Sannio', con sei categorie di vini (tranquillo, frizzante, spumante, spumante di qualità, spumante di qualità metodo classico, passito) e quattro sottozone (o menzioni geografiche aggiuntive: 'Solopaca' e 'Solopaca Classico', 'Taburno', 'Guardiolo' o 'Guardia Sanframondi', 'Sant'Agata dei Goti' o 'Sant'Agata de’ Goti'.

La seconda Doc-Dop sarà la 'Falanghina del Sannio', che prevede sei categorie (tranquillo, spumante, spumante di qualità, spumante di qualità metodo classico, passito e vendemmia tardiva) con le medesime sottozone (esclusa la Solopaca Classico).

La prima Docg della provincia sannita, ‘Aglianico del Taburno’ invece, passerebbe con la sola categoria di vino tranquillo e tre tipologie (rosato, rosso e rosso riserva).

Ivana Limata
Responsabile Comunicazione