LE RICETTE PICCANTI DI FABIO CAMPOLI AL FESTIVAL DEL PEPERONCINO

08 Settembre 2010
Dall’8 al12 settembre il Circolo dei Buongustai protagonista del festival di Diamante
Puntuale e piccante come sempre, dall’8 al 12 settembre 2010, festa grande a Diamante per il Peperoncino Festival. Quest’anno ancora più importante perché raggiunge la maggiore età. Compie, infatti, diciotto anni e per l’occasione la cittadina calabrese organizzerà cinque giorni di festa con gli amici di sempre e tanti ospiti importanti.

Sarà Fabio Campoli il grande protagonista del Peperoncino Festival. Tradizionale manifestazione per tutti gli appassionati dei sapori “audaci”, organizzata dall’Accademia del Peperoncino di Diamante.

Per cinque serate sul lungofiume Corvino Fabio Campoli e il suo Circolo dei Buongustai animeranno le serate degli amanti della gastronomia piccante con “Pasta di mezzanotte”.

Ogni sera a partire dalle ore 21 una “creazione esclusiva” firmata dallo chef di Rai Uno, protagonista in quest’ultimo anno di molti eventi nazionali e istituzionali, che darà vita a cinque primi piatti che vedranno l’unione tra la pasta e i prodotti “piccanti” della Calabria. Dalla famosissima “nduja” al “verdepic”, dalle alici salate al lardo di Colonnata quest’anno in un eccezionale gemellaggio con Diamante, per concludere con il piatto simbolo del festival “spaghetti aglio olio e peperoncino” per festeggiare i 18 anni di questa splendida manifestazione. In questa speciale occasione la pasta protagonista sarà la DELVERDE con i suoi migliori formati e l’antica tradizione dei pastai abruzzesi.

Si comincia alle 21 con una vera e propria lezione di cucina di Fabio Campoli, che ogni sera spiegherà alimenti, proprietà, procedimenti e segreti delle sue ricette per poi passare intorno alle 22 alla degustazione. Insieme allo chef sarà presente tutto lo staff del Circolo dei Buongustai, Virginia Giusti, Patrizia Forlin e il direttore artistico Armando Albanesi che animerà lo stand e seguirà con i suoi interventi, le domande e le interviste la preparazione dei piatti. Location di questi momenti sarà il Bus Delverde, un autobus itinerante allestito come un piccolo ristorante, una cucina completa e un comodo salottino, in grado di offrire al pubblico succulenti performance culinarie e che segue nei suoi tanti venti il Circolo dei Buongustai.

La novità di quest’anno pensata dall’Accademia del Peperoncino insieme al Circolo dei Buongustai e dedicata agli amanti della buona cucina, è il kit gastronomico in vendita negli appositi stand. Il kit è composto da una confezione di Pasta Delverde e tutti gli ingredienti per il condimento, il ricettario e i consigli di Fabio Campoli sulla ricetta del giorno,. Un’idea, questa, per valorizzare le specialità del territorio e la tradizione gastronomica regionale che ha sempre la pasta come grande protagonista, come da sempre il Circolo dei Buongustai cerca di fare. Sempre con un occhio attento alla salute, alla qualità e all’eccellenza del prodotto.

Appuntamento, dunque, con il Circolo dei Buongustai a Diamante per “Pasta a mezzanotte” dall’8 al 12 settembre, come raccomanda anche il prof. James Gillette “una buona spaghettata a mezzanotte è la cosa migliore per l’organismo umano”.

• Nome: giusy ferraina
  • Azienda: il circolo dei buongustai
  • Web: http://www.ilcircolodeibuongustai.net