Il nostro organismo è a base di ferro quanto di carbonio, al punto che il ferro non è considerato un minerale presente nel nostro corpo, ma uno dei suoi componenti principali.

Questo minerale è concentrato nel sangue, ed è per questo che il nostro sangue è rosso.

I crostacei marini infatti, il cui sangue è a base di rame, hanno il sangue verde.

Tutto il ferro presente nell’organismo viene combinato con le proteine e con piccole quantità di rame per la formazione dell’emoglobina, sostanza colorante dei globuli rossi, e della mioglobina, che ha il compito di “fissare” sui globuli rossi l’ossigeno e l’anidride carbonica, per favorire il trasporto del primo e lo smaltimento della seconda in tutti i tessuti.

Un’adeguata presenza di ferro nel nostro organismo aumenta inoltre la nostra resistenza a stress e malattie.

Un’altra azione importante del ferro viene svolta nella produzione di quegli enzimi che agiscono al livello del metabolismo delle proteine.

Il ferro viene assorbito tramite l’alimentazione, ma il 90% del ferro ingerito non viene metabolizzato, ma solo stoccato nei depositi quali la milza e la parte superiore del fegato.

Il restante 10% viene distribuito dall’organismo nel sangue e nel midollo osseo per la produzione e la manutenzione dei globuli rossi.

Il ferro viene raramente eliminato, solo il 5% negli uomini e il 15% nelle donne, che lo eliminano regolarmente con le mestruazioni.

Il resto viene eliminato tramite ferite, sudorazione, urine, feci e ricambio epiteliale (pelle).

Tutto il resto del ferro viene continuamente conservato e riutilizzato.

Molto importante per un buon utilizzo del ferro da parte dell’organismo è la presenza di vitamina C, che ne facilita l’impiego ottimale da parte dell’organismo.

Inoltre è importante la presenza di calcio, rame e fosforo nelle giuste quantità, sebbene un eccesso del terzo possa al contrario rallentarne l’assorbimento.

Un’assunzione insufficiente di ferro si traduce di solito in anemia, i cui sintomi sono di norma pallore, debolezza, stitichezza, mancanza di lucidità e di equilibrio, fragilità capillare, difficoltà respiratorie.

In casi particolarmente gravi si parla di anemia emorragica, caratterizzata oltre che da pallore anche da rottura dei tessuti.

Fattori che possono incidere negativamente sull’assorbimento del ferro da parte dell’organismo sono l’abuso di tè, caffè e tabacco, oltre che di alcolici, che compromettono una corretta attività epatica.

Un altro fattore può essere una dieta vegetariana particolarmente rigida (i “vegani”, che non consumano neppure uova e latte, sono tra le categorie più a rischio).

Il ferro si rintraccia però in moltissimi alimenti, ed è facile farne scorta.

Ne sono fonte primaria la carne, le frattaglie (in particolare il fegato e il cuore), le uova, le ostriche, i legumi e tutti gli ortaggi a foglia verde, oltre che la frutta secca e i cereali integrali, in particolare l’orzo.

Non dimentichiamo inoltre un corretto apporto di frutta fresca per fornire la vitamina C necessaria al suo metabolismo.

Devono accertarsi di assumere abbastanza ferro i vegetariani, gli adolescenti, i donatori di sangue e le donne in gravidanza.

Tutte queste categorie infatti hanno un utilizzo più elevato della norma di questo minerale per il buon funzionamento dell’organismo, e sono quindi più predisposte all’anemia.

In generale comunque la migliore prevenzione per evitare la carenza di questo prezioso “mattone” del nostro corpo è una dieta ben bilanciata e soprattutto onnivora.

Infatti, per quanto si riesca a rimpiazzare la carne con vegetali di vario tipo, è molto difficile assumere tutto il ferro necessario solo con frutta e verdura, anche perché il ferro di origine animale viene assorbito prima e meglio di quello fornito dall’alimentazione strettamente vegetariana.

Anche con un utilizzo attento dei vari alimenti, a lungo termine il rischio di anemia è praticamente inevitabile.

Si consiglia perlomeno di non eliminare dalla dieta le uova.

In fondo, se la natura ci ha creato onnivori, avrà avuto le sue ragioni…

Photo by Jez Timms on Unsplash

  • Articoli
Nome: Layla.Cognome: Benazzi. Età: 37 (effettivi, dichiarati e documentati…). Città: Genova (forever!). Layla Benazzi nasce in quel di Genova nel 1981. Di natali liguri ma di origini emiliane, coltiva da sempre la passione per la scrittura, coltivazione finora rimasta limitata alla scrivania, ma che ultimamente inizia a dare qualche risultato che non sia quello di appesantire il cassetto. A tredici anni, non avendo ancora scoperto la vocazione della penna, decide di fare della scienza il suo lavoro. Studia come perito chimico all’ITIS Gastaldi di Genova, scuola dedicata al primo partigiano d’Italia, e nel frattempo inizia a scrivere, buttando giù in cinque anni di studi circa 10 romanzi, tutti finiti ormai al riciclaggio della carta. A 18 anni inizia a lavorare, prima in un laboratorio ospedaliero e poi in varie aziende del settore farmaceutico, tuttavia la passione per la scrittura non la molla, con il risultato di scrivere altri racconti (tutti con lo stesso destino dei precedenti) con i quali affina (si spera) lo stile. Per quel che riguarda la cucina, non riesce mai a fare delle grandi esperienze (però mangia benissimo) a causa del tempo sempre risicato, ma si specializza almeno nella pasta fresca (quel tanto che basta per non disonorare la regione d’origine) e nella paella di pesce, ad oggi suo piatto forte. A 21 anni l’incontro con Laura Rangoni imprime una decisa svolta alla sua vita, creando una sincera e solida amicizia. Nel frattempo, continua a scrivere, visto che non riesce a cucinare. Attualmente, dopo aver abbandonato il mondo del lavoro dipendente a favore della libera professione, sta lavorando come consulente per la sicurezza delle aziende, e nell’attesa di scrivere qualcosa che non resti nella scrivania (un’altra, perché nel frattempo si è sposata ed ha fatto anche un figlio) ha ri-scoperto il giornalismo gastronomico. Amante della ricerca sul campo, grazie alla natura pignola data dal segno della Vergine, si dedica ad articoli legati all’alimentazione e alla nutrizione, aiutata indubbiamente dagli studi fatti, che la portano ad approfondire gli argomenti soprattutto dal punto di vista della composizione degli alimenti. Alla chiamata di Laura per il NUOVO Cavolo Verde, ha risposto con un garibaldino “obbedisco!”, avendo già da tempo iniziato a contribuire ad altri siti, tra cui il Cavolo ORIGINARIO. Se poi pubblicherà qualcosa, ve lo faremo sapere…
  • L’Alimentazione nella Terza Età

    A partire dai 60 anni di età, l’insorgenza di disturbi di vario genere, legati ad una predisposizione genetica o semplicemente all’età che avanza, richiede non solo una modifica più o meno radicale dello stile di vita, ma anche una cura più meticolosa della propria alimentazione…

  • Risponde il Pediatra. L’obesità infantile secondo il Dott. Guido Pacciani – Genova

    Oggi il benessere ci ha portato la sedentarietà, e quindi la possibilità di far scattare in modo più frequente quell’interruttore, che porta al sovrappeso, anche nei bambini…

  • L’Alimentazione nel Passaggio tra Infanzia ed Adolescenza
  • Il rifiuto del cibo nel bambino

    Spesso e volentieri, un bambino rifiuta a priori un cibo, il più delle volte senza neppure assaggiarlo. Tale rifiuto non è quasi mai supportato da ragioni specifiche, ma questo non impedisce al bambino di impuntarsi con la caparbietà di un mulo nel dire no ad un determinato alimento. Che fare in questi casi?

  • Bambini, alimentazione… e tentazioni

    “Mamma, me lo compri?” Ecco la frase tipo ideale per mandare in crisi anche la più inflessibile delle mamme, in un banalissimo pomeriggio al supermercato e di fronte al famigerato scaffale delle merendine che, manco a dirlo, è sempre accanto…

  • Cibo e Sonno, il legame c’è e si vede

    Benché sia quasi un luogo comune che bisognerebbe abbassare i livelli di nervosismo cercando di non eccedere con le situazioni di stress, molti non sanno che la nostra alimentazione ha un ruolo chiave per consentirci un riposo più regolare…

  • Degustazione Solidale – Una serata tra vino, beneficenza… e un ricordo di Laura

    Ricordo che Laura mi diceva spesso “le cose non si cercano, sono loro che cercano te”. E’ stato così per me, nell’incontro con la Fondazione Alberto Castelli, in occasione della Degustazione Solidale tenutasi presso il Palazzo Imperiale di Genova, una serata magica…

  • Frutta, Verdura e Colori – Una verità dal sapore di leggenda

    Rosso, Verde, Bianco, Giallo/Arancio, Blu/Viola. Consumando regolarmente i prodotti appartenenti a questi cinque gruppi possiamo assicurare al nostro organismo le sostanze necessarie per contrastare l’azione dei radicali liberi e dei processi ossidativi, che sono la causa primaria…

  • La Piramide Alimentare – Facciamo Chiarezza

    Alla base della piramide troviamo gli alimenti che possono essere consumati con maggiore frequenza, perché la loro presenza nell’alimentazione è fondamentale come i nutrienti che vi apportano, mentre andando verso la cima…

  • Il Galateo: Allattare al Seno…educazione, legge, verità e falsi miti

    Ad oggi è in atto un vero e proprio scontro culturale che cerca – pretende – di valutare in maniera obbiettiva il diritto/la possibilità di allattare in pubblico un neonato senza dare adito a malumori, o peggio ad atti di vera e propria intolleranza…

  • Il Galateo: Bambini ed Animali, come fare?

    Ecco un argomento spinoso: animali, bambini ed inviti a cena. Per quanto infatti possa apparire azzardato affiancare questi due temi nello stesso articolo, in realtà sono due situazioni che spesso richiedono, per quanto diverse, comportamenti – e che causano imbarazzi – assai similari…

  • Il Galateo: Gli Inviti e L’Accoglienza.

    Come invitare ed accogliere amici, parenti, conoscenti in casa nostra, facendo sfoggio della migliore educazione e savoir-faire?

  • Chimica non solo con gli Alimenti… il Galateo

    Studieremo l’apparecchiatura ed il servizio, i corretti abbinamenti, gli accessori più semplici e quelli più qualificanti a tavola, e scopriremo quanto poco ci vuole, nell’ambito del cibo, a fare bella figura, oppure a farne una pessima…

  • Il Prezzemolo, buono… ma non sempre

    Se c’è una pianta aromatica ed officinale che può a buon diritto dire di essere parte integrante del linguaggio comune, è il Prezzemolo…

  • La Salvia, non solo frittate… (Parte II)

    La salvia, oltre che con i suoi due cugini, condivide buona parte delle sue sostanze attive con una pianticella molto particolare, ovvero la Marjuana…

  • La Salvia, non solo frittate… (Parte I)

    Le proprietà di questa specie aromatica sono talmente tante che gli antichi presero il suo nome dal termine salvus, cioè salvare, ed i contadini sostenevano che: “Chi ha la salvia nell’orto ha la salute in corpo e la felicità nel cuore”

  • Il rosmarino in cucina, cosmesi e fitoterapia (seconda parte)

    Recenti ricerche hanno dimostrato che il rosmarino contiene molte sostanze antiossidanti, pertanto il suo utilizzo abituale è utile al buon mantenimento della salute psicofisica in generale ed a ritardare l’invecchiamento cellulare.

  • Il Rosmarino, arbusto leggendario e piccola farmacia (parte prima)

    Una delle prime testimonianze accertate sull’uso di questa specie arbustiva da parte dell’uomo è stata ritrovata in una tomba egiziana, dove un rametto di rosmarino, quasi perfettamente conservato, era custodito in un pregiato cofanetto in marmo ed avorio, accanto alla mummia

  • ZINCO, utile alle donne…ma non solo.

    Lo zinco è, dopo il ferro, uno dei componenti essenziali del nostro organismo, di conseguenza non è considerato in presenza percentuale ma come un vero e proprio “mattone” fisso del corpo umano.

  • Senza IODIO non si cresce…

    Per quanto di solito si citino minerali più famosi, parlando di crescita, come ferro e calcio, in realtà un ruolo importantissimo è svolto anche da un minerale che spesso per molti resta uno sconosciuto.
    Lo iodio.

  • POTASSIO, se non c’è si sente…

    Spesso si sente parlare del potassio, tuttavia raramente si sa a che cosa serva.

    Pur non essendo tra i minerali più abbondanti nel nostro organismo (il 5% sul totale), il potassio è indispensabile alla nostra buona salute.

  • Ne basta poco… il MAGNESIO
  • La calamita della salute, il FERRO
  • FOSFORO, mente sana in corpo sano
  • FLUORO, non solo denti…
  • Diamo un CALCIO alla debolezza
  • Con il SODIO, andiamoci piano…