Il 23 e 24 giugno, con l’estate alle porte, a Firenze arriva il Festival del Babà e della Cucina Napoletana, promosso da Eataly in collaborazione con il Ristorante-Pizzeria O Munaciello Firenze.
O’ Babà, e poi i sapori e i profumi della vera cucina Napoletana, caratterizzata da sfumature e influssi delle diverse culture che si sono susseguite nella storia della città campana. O’ Babà, a sfugliatella riccia o frolla, la pastiera, la zeppola di S. Giuseppe, gli struffoli, le graffe, un tripudio di specialità partenopee, con protagonista assoluto il dolce tipico napoletano per eccellenza, Il Babà, conosciuto in tutto il mondo per il suo soave aroma di rum e il suo soffice impasto.

Dice che una volta nella vita un viaggio a Napoli non possa mancare per vivere la sua atmosfera fatata e piena di colore, suoni e allegria di grida, una confusione armoniosa, in tutti i sensi, e in particolare assaporare il gusto e i sapori della bella Napoli.

E Napoli, magicamente, da città piena di storia e tradizioni, crea percorsi dove le emozioni si confrontano,  si tramandano, si mixano, attraverso il cuore, motore di scelte e di azioni con effetto a macchia d’olio, cercando altre motivazioni che collimano e  così si crea un fiume, un mare di conoscenze, emozioni e amore.

Ed è al Munaciello di Firenze che alla fine di giugno, con Eataly, di festeggia il babà, il Festival del babà e della cucina Napoletana, una magia che è un viaggio che va  da Firenze a Miami, attraverso Napoli…

Tutto il fascino dell’Oltrarno fiorentino con le contaminazioni napoletane si riflettono nel locale, semplice ma ruspante, il forno a legna, caldo e accogliente per il pane fresco e fatto in casa, il bancone di mescita, come usava una volta,  viene coniugato con maestria un percorso che unisce la tecnica con il territorio. Non si tratta solo di gustare i piatti simbolo della tradizione campana (pastiere, babà, zeppole, casatielli, spaghetti, maccheroni, cannelloni, lasagne, ragù, caprese e olio d’oliva…) sorseggiando Falanghina e Limoncello o mangiando la “pizza nera, regina delle pizze”, preparata da Carmine Candito nel forno a legna che troneggia nella sala.

Un anno fa Valentina Borgogni e Carmine Candito hanno portato la magia partenopea, da Firenze a Miami, al 6425 di Biscayne Boulevard Corner con la 65th Street, i colori e profumi, il babà, le ricette gustose, la pizza…

Infatti è proprio la pizza di Carmine Candito che si è già rivelata vincente, tanto che “O’ Munaciello” è entrato nella top ten dei migliori ristoranti di Miami. Da subito frequentato da attori, calciatori, gente dello spettacolo e semplici turisti, che sono disposti a fare lunghe file per poter assaporare le gioie del palato, ma anche della vista che il locale offre.

O Munaciello, selezionato tra le migliori pizzerie nel mondo,  è stato invitato a partecipare al Campionato mondiale di pizza, il “The International Pizza Expo”, tramite il pizzaiolo co/proprietario Carmine Candito, che è stato selezionato tra i migliori pizzaioli italiani nel mondo, intervenendo nella categoria “Pizza Classica”.

Anche a Miami il primo attore è l’atmosfera campana piena di profumi, colori, allegro e festoso anche nei dettagli d’arredo: le tovaglie hanno i numeri della tombola stampati sopra, ghirlande di peperoncini fiammeggianti e trecce di aglio, i simboli della tradizione campana, i limoni sorrentini, le mele annurca, carretti di fiori e granite al limone, ma le immancabili maglie numero “10” di Maradona, appese con i chiappini di legno come se fossero appena state stese ad asciugare al sole. Qui sembra di camminare tra i vicoli per essere avvolti dai profumi delle pizzelle in via Toledo, un “caos organizzato”, carico di cultura, storia, tradizioni gastronomiche e folkloristiche nel più puro spirito partenopeo che, dopo 10 anni di successi, è stato esportato negli USA, a Miami, dove l’estate non finisce mai, i colori spudorati, la gente fa sempre festa e senti la gioia di vivere in strada, magicamente, come a Napoli.

‘O Munaciello Miami

6425 Biscayne Boulevard

Miami

‘O Munaciello Firenze

Firenze – Via Maffia, 31

Press: Cristina Vannuzzi

NU’ Babà

Il babà è un dolce tradizionale di Napoli (anche se le sue origini sono polacche)

Ingredienti

  • 350 g di farina 00 oppure farina forte 0 (Manitoba)
  • 4 uova
  • 60 g di zucchero semolato
  • 80-100 g di burro
  • 20 g di lievito di birra fresco
  • 1 pizzico di sale

Preparate il lievitino, mescolando il lievito di birra con 2 cucchiai di acqua fredda. Aggiungete 50 grammi di farina presi dal totale , 1 cucchiaino colmo di zucchero al lievito precedentemente sciolto. Impastate e fate lievitare fino a quando non raddoppierà di volume circa 30-60 minuti.

Trascorso il tempo necessario, mettete la farina rimanente nella ciotola dell’impastatrice, aggiungete il lievitino e cominciate a lavorare l’impasto con il gancio.

Sbattete con una forchetta le uova in un piatto ed unitele all’impasto, in più riprese, con la planetaria in azione ed alla velocità minima.

Aggiungete lo zucchero, il burro ammorbidito, in più riprese, e solo quando il precedente burro è stato completamente assorbito dall’impasto.

Continuate ad impastare fino a quando l’impasto non sarà elastico, liscio e privo di grumi. Aggiungete il pizzico di sale.

Usare un semplice sbattitore da cucina con fruste a spirale, seguire tutti i passaggi sopra elencati e quando l’impasto sarà liscio, morbido e si staccherà dalla ciotola sarà pronto.

Disponete l’impasto in modo omogeneo in uno stampo piccolo da babà (circa 24 cm) con il foro al centro (correttamente imburrato), se avete quello grande vi conviene raddoppiare le dosi.

Fate lievitare in luogo tiepido fino a quando non raggiungerà i bordi dello stampo.

Trascorso il tempo necessario per la lievitazione, cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti. La torta Babà sarà cotta quando la sua superficie sarà dorata.

Sfornate, fate intiepidire e preparate la bagna.

Ingredienti per la Bagna al rum

  • 500 ml di acqua
  • 250 g di zucchero
  • la buccia di un limone
  • 300 ml di rum potete diminuire oppure aumentate a secondo il vostro gusto personale.

Procedimento per la bagna al rum

In una pentola mettete l’acqua, lo zucchero e la buccia di un limone. Fate bollire per circa 15 minuti.

Aggiungete il rum e lasciate in infusione per 10 minuti circa.

Prendete il babà, senza toglierlo dallo stampo e bucherellate tutta la sua superficie con degli stuzzicadenti.

Aggiungete delicatamente la bagna con l’aiuto di un cucchiaio oppure un mestolo .

Inclinate lo stampo, fate fuoriuscire la bagna che avanza, raccogliendola in un piatto e ripetete l’operazione, fino a quando la torta Babà non sarà spugnosa e ben bagnata.

Fate riposare la torta Babà per almeno un’ora, decorate con panna.

Conservatelo in frigo, tenendo da parte un po’ di bagna perchè tenderà ad asciugarsi.

Lucidate la torta Babà con della gelatina di albicocche o altro a piacere.

  • Articoli